(AGENPARL) - Roma, 10 Settembre 2025 - (AGENPARL) – Wed 10 September 2025 INVITO STAMPA – PLURALISMO, LIBERTÀ DEI MEDIA E SERVIZIO PUBBLICO (DOMANI ORE 17.30
Invito Conferenza stampa
Pluralismo, libertà dei media e servizio pubblico
Dall’analisi del Media Pluralism Monitor (MPM), alla spinta riformatrice del regolamento europeo sulla libertà dei media (EMFA)
Giovedì 11 settembre 2025 – Ore 17:30
Sala Caduti di Nassirya, Senato della Repubblica – Piazza Madama, Roma
Il pluralismo e la libertà dei media rappresentano pilastri fondamentali della democrazia e del buon funzionamento delle istituzioni. L’informazione libera, indipendente e di qualità è al centro del dibattito europeo, soprattutto alla luce delle recenti evoluzioni normative con il Regolamento Europeo sulla Libertà dei Media (EMFA).
A partire dall’analisi del Media Pluralism Monitor (MPM), la conferenza intende offrire una riflessione sulle criticità e sulle opportunità per rafforzare il servizio pubblico, garantire la libertà di informazione e promuovere un sistema mediatico più equilibrato e pluralista.
INTERVENGONO
* **Barbara Floridia** – Senatrice e Presidente della Commissione di Vigilanza Rai
* **Elda Brogi** – Vicedirettrice del Centre for Media Pluralism and Media Freedom (CMPF), EUI
* **Pier Luigi Parcu** – Direttore del Centre for Media Pluralism and Media Freedom (CMPF), EUI
* **Giulio Enea Vigevani** – Professore di diritto costituzionale, Università Milano-Bicocca
* **Vittorio Di Trapani** – Presidente FNSI
Modera:
* **Giovanni Melogli** – Coordinatore Festival Europeo del Giornalismo e della Libertà dei Media – Voices
Accrediti stampa
Note di accesso
* È richiesto abbigliamento consono; per gli uomini obbligo di giacca e cravatta.
* L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Limoges, incendio doloso al municipio durante i disordini: crolla il campanile
- Europei Junior e U23, Magistris nona nella 69 kg U23. Di Marzio chiude al decimo posto nella 85 kg Junior
- Ucraina: Witkoff e Kushner rinviano la missione a Mosca
- Francia, scontri e saccheggi durante le proteste contro il caro vita: un manifestante gravemente ferito
- Difesa aerea: perché l’Europa frena sulle armi a Riyadh
- CS 16 ottobre 26 – Contro il disegno secessionista dell’Autonomia differenziata e per l’unità della Repubblica
- Agenzia nr. 1791 – I Colori dell’Energia: il Presidente Matarrelli domani interviene sul tema dell’acqua pubblica
- Comunicato di solidarietà con le occupazioni delle scuole superiori di Napoli e contrarietà al CPR di Castel Volturno
- I nodi dell’immigrazione a Pordenone
- Disease Outbreak News (DON): Middle East respiratory syndrome coronavirus – Kingdom of Saudi Arabia
