(AGENPARL) - Roma, 10 Settembre 2025 - (AGENPARL) – Wed 10 September 2025 “Alassio incontra” Sandro Massimo Viglino – Presentazione del romanzo “Diario di un inganno”
Sabato 13 settembre alle ore 21, in Piazza della Libertà, davanti al Palazzo Comunale, per il ciclo “Alassio incontra” promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio, si svolgerà la presentazione del nuovo romanzo di Sandro Massimo Viglino, medico e scrittore, intitolato “Diario di un inganno” (Erga edizioni).
A dialogare con l’autore sarà Simone Farello, blogger e scrittore, che modererà l’incontro accompagnando il pubblico alla scoperta dei temi e delle atmosfere del romanzo.
Nel libro, il neuropsichiatra Gian Lorenzo Costa ha appena risolto un caso salvando una donna e resterebbe volentieri nel suo borgo nell’entroterra di Sarzana, ma un’incombenza dolorosa – il divorzio dalla moglie – lo richiama a Genova. Qui incontra Vincenzo, un paziente molto speciale che è diventato Valentina, e l’avvocato Cecchi, figlio di una paziente. Cecchi, dopo una vicenda oscura, ha scritto un memoriale che consegna a Gian Costa, il quale lo legge avidamente, come fosse un caso da risolvere. Un’indagine sull’animo di un uomo perseguitato dal passato lo porta ancora una volta a Sarzana. “Diario di un inganno” esplora la discesa agli inferi di un uomo e la possibilità di Gian Costa di risalire a ritroso il proprio abisso: una storia forte che tiene stretti alla lettura e ci parla con la voce delle verità con cui tutti noi siamo prima o poi chiamati a fare i conti.
Sandro Massimo Viglino vive e opera a Genova, sua città natale. Medico chirurgo, specialista ginecologo, nel corso della sua attività professionale si è perfezionato in sessuologia clinica, di cui si è a lungo occupato. È autore di numerosi articoli di interesse scientifico, sociale e di politica della professione. Per Erga edizioni è uscito il suo romanzo “La diagnosi oscura – Gian Costa, medico, indaga a Sarzana” (2022), primo di una serie con protagonista il neuropsichiatra Gian Costa, vincitore del diploma di merito nella sezione Giallo-Noir-Thriller all’XI Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana 2023.
Accesso libero.
—————————————–
Giulia Lazzeri
Ufficio Stampa
Comune di Alassio
Trending
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 16 OTTOBRE
- COMUNICATO STAMPA OGS | Il MOSE protegge Venezia ma ha impatti sulla sua laguna
- Milano Cortina 2026, Agenparl chiede gli atti su conti, debiti e garanzie pubbliche
- FIORE (FN): “A CAUSA DELLA MELONI, RISCHIO DEFAULT ITALIANO
- Milano Cortina 2026, debiti e garanzie pubbliche: chi pagherà il conto dopo i Giochi?
- MENÙ A SCUOLA, LOPERFIDO (FDI): “SORPRESO CHE LA SOLUZIONE SIA TOGLIERE LA CARNE SUINA. LA CONVIVENZA NON CANCELLI LE NOSTRE TRADIZIONI
- Perù, oltre 9.000 donne rurali formate dall’INIA: competenze per colture, suolo e allevamento
- IL COMUNE COMUNICA – Bari si candida a Capitale europea del commercio 2027: presentato il dossier di candidatura al premio europeo dedicato al piccolo commercio
- Contributi allo sport, Sport e Salute risponde ad Agenparl: richiesta da precisare e rinvio ai dati sulle assegnazioni
- Le dichiarazioni di Elio Lannutti del 2017 si rivelano premonitrici, Pacifico: la morte di David Rossi fu un omicidio, non un suicidio
