
(AGENPARL) – Mon 08 September 2025 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/109545/
il comunicato stampa relativo al convegno conclusivo del progetto Archivio della lessicografia dell’Otto-Novecento (ALON).
COMUNICATO STAMPA
11-12 SETTEMBRE: CONVEGNO “LA RETE DEI VOCABOLARI”
L’Università di Parma tra gli organizzatori dell’appuntamento conclusivo del progetto Archivio della lessicografia dell’Otto-Novecento (ALON) nell’ambito del programma PRIN 2022
Parma, 8 settembre 2025 – È in programma giovedì 11 e venerdì 12 settembre La rete dei vocabolari, il convegno conclusivo del progetto Archivio della lessicografia dell’Otto-Novecento (ALON), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma PRIN 2022 per il biennio 2023-2025, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, dall’Università di Parma e dall’Università degli Studi di Trieste, con il patrocinio dell’Accademia della Crusca.
Il programma ha lo scopo di creare un portale informatico a libero accesso dedicato allo studio, alla documentazione e alla valorizzazione del patrimonio lessicografico dei secoli XIX e XX, periodo di maggior produzione dizionaristica e di profonde innovazioni nel campo lessicografico.
ALON vuole preservare e rendere accessibili documenti, materiali e studi utili alla ricerca linguistica, letteraria e storico-culturale e definire metodi per approfondire lo studio della lessicografia nei suoi vari ambiti.
Il progetto si propone inoltre di favorire la conoscenza e un uso consapevole ed educativo dei dizionari del passato e del presente, attraverso la realizzazione di materiali e percorsi didattici e divulgativi, rivolti in particolare al pubblico della scuola e dell’università.
Al convegno conclusivo, che si terrà al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, interverranno, insieme ad altri/e relatori e relatrici, le docenti dell’Università di Parma Donatella Martinelli (L’archivio di un lessicografo) e Lucia Caserio (Gli usi traslati della lingua nelle postille di Niccolò Tommaseo al primo volume della Crusca veronese).
Sarà possibile seguire l’appuntamento online su Google Meet, al link https://meet.google.com/amu-qsff-rvs
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]