
(AGENPARL) – Fri 05 September 2025 COMUNICATO STAMPA
SMERIGLIO: “ROMA CAPITALE NON HA MAI OSTACOLATO INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ A POPOLO PALESTINESE”
Roma, 5 settembre 2025 – “Roma Capitale non ha mai ostacolato iniziative di solidarietà con il popolo palestinese. In merito alla comunicazione delle organizzazioni palestinesi circa la censura che il Comune avrebbe esercitato verso una loro iniziativa vogliamo ribadire con fermezza che ciò non corrisponde alla realtà. Roma Capitale non ha ricevuto alcuna richiesta, dunque non può aver censurato eventuali eventi di cui non conosce l’esistenza e il contenuto.
Se invece si fa riferimento a interlocuzioni avvenute tra gli organizzatori e il cinema Aquila, realtà autonoma che gestisce in concessione un bene dell’amministrazione, interlocuzioni per altro apprese da Roma Capitale a mezzo stampa, cercheremo di capire nelle prossime ore quale è la situazione.
Ribadiamo l’assoluta volontà di mantenere un dialogo con la comunità palestinese in un momento drammatico della sua storia. Domani il Campidoglio ospiterà una manifestazione di solidarietà con il popolo palestinese. Roma è città aperta democratica plurale impegnata a costruire ponti e progetti di cooperazione tra i popoli”.
Lo dichiara in una nota Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria.