
(AGENPARL) – Fri 05 September 2025 View this email in your browser
Comunicato Stampa
Palazzo delle Papesse:
un anno dalla riapertura
Lo storico edificio di Siena festeggia il suo primo anniversario e anticipa le prossime grandi mostre: dal 21 novembre la monografica dedicata ad Armando Testa e dal 22 maggio l’esposizione “Abitare a Siena il Rinascimento”. Con la “Tessera del curioso” un anno di attività speciali, visite guidate ed eventi
Sabato 13 settembre, a un anno esatto dalla sua riapertura, grazie ad Opera Laboratori, Palazzo delle Papesse di Siena festeggia il suo primo compleanno come spazio dedicato all’arte, all’innovazione e al dialogo tra culture.
In questi dodici mesi il Palazzo si è affermato come punto di riferimento per la comunità senese e per i visitatori da tutta Italia, accogliendo mostre, incontri culturali, laboratori e attività educative che hanno coinvolto migliaia di persone con particolare attenzione anche alle famiglie e ai più piccoli.
“Questo primo anno – commenta Beppe Costa, presidente e amministratore delegato di Opera Laboratori – è stato una sfida e un’emozione per tutti noi. Grazie all’impegno dei nostri laboratori operosi, siamo riusciti con duro lavoro a realizzare ciò in cui credevamo. Palazzo delle Papesse è tornato a essere un luogo vivo, che unisce memoria e futuro, storia e creatività. Vogliamo che continui a crescere come spazio condiviso per la città e per l’arte contemporanea e non solo”.
Il compleanno di Palazzo delle Papesse rappresenta non solo un traguardo, ma anche un nuovo punto di partenza con un calendario ricco di esposizioni, eventi, progetti educativi e collaborazioni internazionali.
In dodici mesi la storica sede ha accolto importanti mostre come “Julio Le Parc. The Discovery of Perception”, la monografica che ha segnato la riapertura dallo scorso 13 settembre fino a domenica 16 marzo. Dall’11 aprile “Hugo Pratt, Geografie immaginarie” l’esposizione, che sarà visibile fino al 19 ottobre, in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa del visionario creatore di Corto Maltese.
Dal 21 novembre al 3 maggio lo storico Palazzo delle Papesse, tra gli edifici più imponenti della Siena umanistica, ospiterà la grande retrospettiva dedicata ad Armando Testa (1917-1992), genio creativo piemontese. L’esposizione, curata da Valentino Catricalà e Gemma De Angelis Testa, è prodotta da Opera Laboratori in collaborazione con Galleria Continua e TestaperTesta.
La mostra offrirà uno sguardo inedito su Armando Testa, noto per aver rivoluzionato il linguaggio pubblicitario, facendo emergere una figura di estrema importanza per il panorama culturale dell’epoca.
Accanto agli indimenticabili cartelloni e personaggi creati tra gli anni Cinquanta e Sessanta – dal digestivo Antonetto al “punto e mezzo” del Punt e Mes, da Caballero e Carmencita al pianeta Papalla, fino a Pippo l’ippopotamo azzurro – la rassegna presenterà anche il Testa pittore, sperimentatore di tecniche cinematografiche e artista. L’esposizione mostrerà come le sue creazioni pubblicitarie, immagini iconiche entrate ormai a far parte della memoria collettiva, siano state e continuino ad essere una fonte di ispirazione per generazioni di artisti e creativi.
La retrospettiva delinea così il profilo di un artista poliedrico e visionario, la cui ricerca ha saputo attraversare ambiti diversi – dalla pubblicità alla pittura, dalla fotografia alla televisione, fino alla scultura – mantenendo sempre una straordinaria forza espressiva.
A corredo della mostra sarà pubblicato un volume che, per la prima volta, raccoglie i testi dei più autorevoli studiosi che hanno scritto su Testa – da Gillo Dorfles a Germano Celant – insieme a testimonianze di artisti contemporanei e a preziosi documenti d’epoca.
Ben rappresentati nel percorso espositivo gli indimenticabili personaggi creati tra anni Cinquanta e Sessanta: dal digestivo Antonetto al “punto e mezzo” del Punt e Mes, da Caballero e Carmencita al pianeta Papalla, fino a Pippo l’ippopotamo azzurro. Simboli che hanno attraversato generazioni, diventando patrimonio della memoria collettiva. La retrospettiva restituisce così un ritratto completo: non solo il pubblicitario geniale, ma anche il pittore, lo scultore e il visionario.
Dal 22 maggio al primo novembre 2026, Opera Laboratori, con Vernice Progetti, presenterà la mostra “Abitare a Siena il Rinascimento”, curata da Laura Bonelli e Marilena Caciorgna, organizzata in collaborazione con la Fondazione Monte dei Paschi, la Banca Monte dei Paschi e il Museo Stibbert di Firenze. L’esposizione intende documentare la feconda produzione di arte domestica che si sviluppò a Siena tra il XV e il XVI secolo, attraverso i cassoni istoriati, le spalliere, i lettucci, le testate per letti, i tessili e le suppellettili, oggetti che un tempo ornavano e impreziosivano le nobili dimore, ora invece presenti nei musei italiani e stranieri. Si tratta di una nuova concezione di mostra, che intende non soltanto proporre al pubblico una serie di importanti opere di scuola senese, ma ricreare l’ambiente della casa, facendole ritornare alla loro funzione originaria.
Il compleanno di Palazzo delle Papesse sarà un momento di festa per tutti i possessori della “Tessera del curioso” per celebrare un anno di iniziative e scoprire le prossime attività che animeranno l’antica dimora destinata a Caterina, sorella di Enea Silvio Piccolomini, papa Pio II. L’occasione adatta per acquistare o rinnovare la propria Tessera del curioso e accedere illimitatamente a Palazzo delle Papesse, avere preview delle mostre, contenuti extra e anticipazioni esclusive sui podcast e usufruire di sconti esclusivi presso la caffetteria, il bookshop, sui prodotti di merchandising e sui laboratori.
Per tutto il mese di settembre seguiranno appuntamenti speciali come “Prima Lux”, con l’alba vista dall’altana del Palazzo, il talk “Assistere il buio” sul progetto di arte collettiva, i giovedì di Hugo Pratt con le visite guidate e gli spettacoli musicali in collaborazione con Amat, la presentazione del volume “Hugo Pratt e Corto Maltese. Letteratura e avventure editoriali di Una ballata del mare salato” di Daniele Clarizia, fino alla Bright-Night, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori che vede la collaborazione con il Siena Art Institute.
Info utili per la visita a Palazzo delle Papesse
Luogo: Palazzo delle Papesse sito in Via di Città 126, 53100 Siena
Prenotazioni e prevendita € 2
Il biglietto dà diritto all’accesso al Palazzo, al Caveau, al Panorama e all’esposizione in corso.
UFFICIO STAMPA
Opera Laboratori
If you want to update your preferences, click here
If you want to unsubscribe from this newsletter, click here