
(AGENPARL) – Tue 02 September 2025 Academy Confartigianato. Aperte dal 1° settembre le iscrizioni per i laboratori (47)dedicati a studenti (dalla scuola materna alla secondaria di secondo grado) e docenti.Barbato: “Importante momento di reciproca conoscenza tra mondo dell’artigianato,
scuola e nuove generazioni”
In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico dal 1° settembre sono aperte le iscrizioni all’Academy Confartigianato Vicenza, progetto promosso dall’Area Capitale Umano, che mira a sviluppare competenze, promuovere talenti e il mondo dell’artigianato. L’Academy è un contenitore formativo permanente, dedicato a studenti, studentesse e docenti di ogni livello scolare che permette di raggiungere alcune competenze di base attraverso il metodo learning by doing. Il metodo utilizzato per i corsi, infatti, centrato sul cooperative learning, sul team building e sul problem solving, permette di abbinare alle competenze tecniche, STEM e digitali anche quelle personali e sociali, con un occhio sempre puntato sull’inclusione e sulla parità di genere. L’obiettivo del progetto è diffondere la cultura d’impresa e una migliore informazione sulle aziende della Provincia attraverso un’esperienza diretta, un utile strumento di orientamento, quindi, in previsione anche della scelta della scuola superiore.
Quest’anno l’offerta è ancora più articolata e comprende 47 laboratori (42 per studenti 5 per insegnati) raggruppati in 6 macro aree: Artistica, Manifattura, Digitale (con una parte organizzata in collaborazione con Alumni della Scuola Galileiana), STEM, Comunicazione, Benessere. Sono inoltre previste visite aziendali (da novembre 2025 a marzo 2026) dedicate in particolare agli studenti delle classi terze delle scuole Secondarie di primo grado. Non solo. Come di consueto sono previsti anche momenti di formazione per i docenti validi per l’aggiornamento professionale in base al Protocollo d’Intesa tra Confartigianato Vicenza e l’Ufficio Scolastico Regionale-Ambito Territoriale 8 di Vicenza.