
(AGENPARL) – Tue 02 September 2025 NOTA STAMPA – PRESSEMITTEILUNG
Selva di Val Gardena – Gröden, 2 settembre 2025.
Selva Val Gardena, (BZ). Si è concluso con successo il corso formativo alpinistico dedicato a 20 Carabinieri provenienti da diverse regioni d’Italia, organizzato dal Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena (BZ) in collaborazione con il Distaccamento Carabinieri di Auronzo di Cadore (BL).
Le attività si sono svolte nelle suggestive cornici delle Dolomiti della Val Gardena e di Auronzo di Cadore, offrendo ai frequentatori del corso la possibilità di confrontarsi con scenari naturali complessi e impegnativi.
Il percorso formativo ha incluso lezioni e prove teoriche quanto pratiche di primo soccorso, BLS-D, tecniche di intervento in ambiente montano, arrampicata, progressioni su ghiacciaio, il tutto con l’obiettivo di fornire ai militari le competenze necessarie quanto indispensabili nel poter operare con prontezza ed efficacia in contesti di montagna.
In merito ai risultati conseguiti, il Colonnello dei Carabinieri Nicola Bianchi, Comandante del Centro Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena, ha dichiarato: