
(AGENPARL) – Tue 02 September 2025 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6772
2 settembre 2025
Finardi e Lotesoriere in piazza XX settembre
Sabato 7 e domenica 8 settembre con i concerti dell’Assessorato alla Cultura
L’ Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, guidato dall’Assessore Rosanna Perricci, organizza due appuntamenti musicali di altissimo livello, che animeranno Piazza XX Settembre nel primo weekend di settembre. Un’occasione unica per celebrare la musica, il talento e la tradizione artistica, tra nomi storici della scena italiana e giovani artisti emergenti che portano la nostra città sotto i riflettori nazionali.
Si parte sabato 7 settembre alle ore 21:00 con il leggendario Eugenio Finardi e il suo “ Tutto ’75 – ’25 Tour ”. Cinquant’anni di carriera tra rock, canzone d’autore e impegno civile prenderanno vita in un concerto che ripercorre le tappe fondamentali della storia musicale e sociale di un’intera generazione.
«È un privilegio per Monopoli ospitare un artista come Eugenio Finardi. La sua musica non è solo intrattenimento: è memoria, impegno e passione. Finardi racconta storie che hanno segnato più generazioni e portarle nella nostra città significa offrire al pubblico un’esperienza culturale completa e coinvolgente», commenta l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Domenica 8 settembre alle ore 21:00 sarà la volta di MariaEnrica Lotesoriere, accompagnata da un trio di musicisti di eccellenza: Beppe Fortunato al pianoforte, Pasquale Angelini alla batteria e Gianluca Aceto al basso elettrico. La cantante propone un raffinato omaggio a Mina, ripercorrendo i grandi successi della celebre artista italiana con interpretazioni di grande eleganza e personalità.
«Siamo orgogliosi di sostenere il talento locale. MariaEnrica Lotesoriere è un esempio brillante di come Monopoli sappia esprimere artisti di qualità nazionale. Questo omaggio a Mina rappresenta un valore aggiunto per la nostra programmazione culturale, che continua a puntare su eccellenze e giovani talenti nostrani», aggiunge l’Assessore Perricci.
I concerti si terranno in Piazza XX Settembre alle ore 21:00 e l’ingresso è libero.