
(AGENPARL) – Fri 29 August 2025 A LECCE LA EUROPEAN AEROSOL CONFERENCE 2025
Si terrà a Lecce la European Aerosol Conference 2025 (EAC 2025, https://eac2025.iasaerosol.it/). Dal 31 agosto al 5 settembre 2025 la città accoglierà circa 1100 partecipanti da tutto il mondo: saranno giorni densi di confronto, durante i quali sarà possibile condividere ricerche ed esperienze sulle scienze degli aerosol.
EAC2025 è organizzata dalla Società Italiana di Aerosol (IAS, https://www.iasaerosol.it/), in
collaborazione con l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR di Lecce e l’Università del Salento. La European Aerosol Conference – che si svolgerà in Italia per la seconda volta dagli anni Ottanta – è un evento culturale e scientifico di rilevanza internazionale ed è una occasione importante per la condivisione scientifica nell’ambito delle scienze dell’atmosfera.
I gruppi di lavoro tematici che verranno costituiti si occuperanno principalmente di tecnologia degli aerosol, studi sugli aerosol atmosferici, tecniche di misurazione, processi di base e aerosol sulla salute ( https://eac2025.iasaerosol.it/topics/). Nell’edizione di Lecce si svolgeranno anche nove special session tematiche su argomenti scientifici di grande attualità, come l’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria o sul clima regionale. I dettagli sono consultabili sul sito web di EAC2025 al link https://eac2025.iasaerosol.it/special-sessions/.
Lecce, 29 agosto 2025
Paola Ancora
Ufficio Comunicazione istituzionale
Università del Salento