
(AGENPARL) – Thu 28 August 2025 Comunicato Stampa
28/8/2025
Cronaca
CHIUDE IL SITO SESSISTA, ‘RIMUOVIAMO TUTTI I CONTENUTI’
CODACONS: BENE LA CHIUSURA, MA I SOCIAL E IL WEB RESTANO INVASI DA CONTENUTI SESSISTI E VIOLENTI
Il Codacons accoglie positivamente la chiusura del forum sessista Phica.eu, ma sottolinea come questo episodio non risolve un problema che rimane ampiamente diffuso e molto pericoloso.
«La realtà» – spiega l’Associazione – «è che le principali piattaforme social continuano a essere invase da contenuti sessisti, violenti e lesivi della dignità delle persone. Non è accettabile che i giganti delle telecomunicazioni incassino profitti miliardari offrendo un servizio agli utenti e, allo stesso tempo, si dichiarino estranei alle responsabilità per ciò che viene pubblicato. Servono regole certe e un impegno concreto per fare piazza pulita di tutto questo».
Per il Codacons non basta dunque intervenire su singoli episodi, ma è indispensabile un cambio di paradigma. È necessaria una legge che obblighi le piattaforme digitali a intervenire con prontezza e responsabilità, indipendentemente dal luogo di residenza fiscale delle società che le gestiscono.
«La protezione della dignità e dei diritti dei cittadini» – conclude l’Associazione – «non può fermarsi davanti a confini giuridici o interessi economici. Le istituzioni devono agire subito per fermare l’ondata di violenza e discriminazione che continua a dilagare online».