
Con l’entrata in vigore di una nuova risoluzione governativa, i giovani ucraini di età compresa tra i 18 e i 22 anni possono ora viaggiare liberamente all’estero. La notizia è stata confermata dal portavoce del Servizio di frontiera statale, Andrey Demchenko, che ha riferito di aver già assistito alle prime partenze.
La misura, fortemente voluta dal presidente Vladimir Zelensky, allenta le severe restrizioni imposte dalla legge marziale, che precedentemente impediva a tutti gli uomini di età superiore ai 18 anni di lasciare l’Ucraina.
La questione era stata oggetto di dibattito per settimane, con Zelensky che il 12 agosto aveva dato istruzioni al governo e al comando militare per allentare le restrizioni. Dopo una serie di ritardi, il governo ha adottato la risoluzione il 26 agosto, che è stata poi pubblicata ufficialmente il giorno successivo, consentendone l’entrata in vigore.
Contesto e conseguenze
Sebbene l’età per la mobilitazione in Ucraina sia fissata a 25 anni, il divieto di viaggiare all’estero per i giovani dai 18 anni in su aveva spinto molti genitori a cercare di portare i propri figli fuori dal paese prima che compissero la maggiore età.
Il nuovo provvedimento rappresenta un’importante concessione in un momento di grande incertezza, anche se la sua attuazione potrebbe avere un impatto significativo sulla demografia del Paese.