
(AGENPARL) – Wed 27 August 2025 PEREGO (DIFESA), ARTICO: CONCLUSA CON SUCCESSO LA CAMPAGNA HIGH NORTH DELLA MARINA MILITARE
Roma, 27 agosto – Si è conclusa nei giorni scorsi la campagna High North 2025, che ha visto la Marina Militare, la Difesa e l’intero Sistema Paese, raggiungere un nuovo e significativo traguardo. Nell’ambito del programma di ricerca avviato dalla Marina Militare nel 2017 e giunto quest’anno al termine del suo terzo triennio di attività, nave Alliance, unità polivalente di ricerca della NATO (NRV) equipaggiata dal marzo 2016 con equipaggio della Marina Militare, ha infatti raggiunto la latitudine record di 82° 18.7′ N, mai toccata prima da unità della Marina Militare (MMI).
Il legame tra l’Italia e l’Artico affonda le radici nella nostra storia. Già nelle esplorazioni polari del primo Novecento emergeva la spinta nazionale verso la ricerca in un’area che oggi si conferma crocevia strategico per la sostenibilità ambientale, le trasformazioni climatiche e le dinamiche geopolitiche.
La Campagna ha rappresentato un successo corale, frutto dell’impegno e della sinergia delle eccellenze nazionali. A partire dalla professionalità dell’equipaggio di nave Alliance, il contributo di realtà come l’Istituto idrografico della Marina e numerosi Enti partner – tra cui l’Istituto superiore di sanità, il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), l’ Università di Genova, l’Agenzia spaziale italiana, l’Istituto italiano di Tecnologia ed e-Geos, ha permesso di consolidare ulteriormente il ruolo dell’Italia quale attore riconosciuto nell’Arctic Council, di cui siamo membri osservatori dal 2013, oltre che la centralità del nostro Paese nei consessi di ricerca internazionali dedicati all’Artico.
“L’Artico” afferma il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago “non rappresenta solo una frontiera geografica, bensì un’area marittima ponte tra scienza, sicurezza e diplomazia. Con questa missione, l’Italia conferma di essere protagonista in un’area cruciale per il futuro del nostro pianeta. La campagna High North ha dimostrato ancora una volta come la cooperazione tra la Difesa e le diverse eccellenze nazionali possa generare conoscenza, innovazione e progresso, consolidando al contempo il prestigio internazionale riconosciuto al nostro Paese in numerosi settori tra cui la ricerca.”
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma