
(AGENPARL) – Thu 21 August 2025 Firenze, Stella (FI): “Progetto ex Teatro comunale va rivisto e cambiato, cubo nero deve essere abbattuto”
“Commissione comunale Paesaggio e Soprintendenza spieghino perché hanno dato ok a questo obbrobrio”
Firenze, 21 agosto – “La Commissione comunale Paesaggio e la Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio hanno, a questo punto, il dovere tassativo di spiegare ai fiorentini, ma credo anche ai turisti di tutto il mondo, con quali criteri hanno dato il via libera, negli scorsi anni, alla costruzione di un cubo nero sulla sommità dell’ex teatro Comunale, nel cuore del centro storico. Si tratta di una ferita allo skyline della nostra città, ed è grave che tutto questo sia avvenuto con il consenso degli Enti pubblici che in teoria erano chiamati a vigilare”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
“La società che ha eseguito i lavori – rimarca Stella – ha dichiarato infatti ai giornali che il progetto iniziale era approvato dal Comune di Firenze e dalla Soprintendenza. L’autorizzazione paesaggistica è stata ottenuta a settembre 2020, mentre il permesso di costruire è arrivato ad aprile 2021. È chiaro che chi ha sbagliato deve pagare, va appurato di chi sono le responsabilità esatte. Non possiamo, inoltre, lasciar passare questo obbrobrio che sta scatenando reazioni in mezzo mondo: il progetto va rifatto e il cubo nero va abbattuto”.
Dott. Fabio Scaffardi
Responsabile segreteria Gruppo Forza Italia