(AGENPARL) - Roma, 19 Agosto 2025(AGENPARL) – Tue 19 August 2025 Onorevole Marinella Pacifico
già Senatrice della Repubblica, Segretario di Schengen, Presidente UIP Italia-Tunisia e componente commissione Esteri.
19 agosto 2025
Comunicato Stampa: “Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla riunione di Washington tra Trump, Zelensky e la Coalizione dei Volenterosi”.
“La recente riunione di Washington tra il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader della Coalizione dei Volenterosi ha rappresentato un momento cruciale per chiarire le dinamiche negoziali emerse dall’incontro tra Trump e il Presidente russo Vladimir Putin. Durante il vertice, Trump ha reso esplicite le richieste avanzate da Mosca, che egli stesso ha dichiarato di approvare, ponendo l’Ucraina e i Paesi europei di fronte a una decisione di portata storica: accettare o meno i nuovi confini proposti come base per la conclusione del conflitto.
È evidente che l’Europa si trova a un bivio. Gli Stati Uniti hanno segnalato un progressivo disimpegno, lasciando agli Stati membri dell’Unione Europea la responsabilità di decidere se sostenere Zelensky in caso di rifiuto delle proposte russe. Tuttavia, è altrettanto chiaro che fornire ulteriori armi o, peggio, inviare truppe in Ucraina rappresenterebbe non solo un suicidio economico per l’Europa, ma anche un irresponsabile prolungamento di un conflitto che, in tre anni e mezzo, ha già dimostrato i limiti di un approccio diplomatico insufficiente e privo di visione.
Il controllo russo dei territori ucraini, come delineato nella proposta, non deve essere visto come una resa, ma come una garanzia di stabilità per l’Europa, che scongiurerebbe il rischio di un rafforzamento militare ucraino capace di destabilizzare ulteriormente la regione. Le azioni di Kiev, come il bombardamento del gasdotto ungherese e le tensioni con la vicina Polonia, evidenziano una postura aggressiva che non può essere ignorata e che pone seri interrogativi sulle reali intenzioni ucraine.
In questo contesto, esorto i consiglieri della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a compiere un salto di qualità strategico. L’Italia, insieme agli altri Paesi europei, dovrebbe sostenere l’accettazione dell’accordo proposto, ma con una condizione fondamentale: la Russia deve assumersi la responsabilità economica della ricostruzione delle aree devastate dal conflitto. Solo un approccio pragmatico, che combini realismo geopolitico con una visione di lungo termine, potrà garantire una pace duratura e preservare gli interessi vitali dell’Europa, evitando un’ulteriore escalation che metterebbe a rischio la nostra sicurezza e prosperità.” Lo dichiara l’Onorevole Marinella Pacifico, già Senatrice della Repubblica.