(AGENPARL) - Roma, 18 Agosto 2025(AGENPARL) – Mon 18 August 2025 ________________________________
Inviato: lunedì 18 agosto 2025 08:42
Oggetto: comunicato
COMUNICATO STAMPA
Quattro atleti emiliano-romagnoli ai Mondiali dei Trapiantati di Dresda: lo sport come rinascita e testimonianza del dono
Quattro storie, quattro percorsi di rinascita, un unico filo che le lega: quello della vita ricevuta in dono. L’Emilia-Romagna sarà rappresentata da quattro atleti alla prossima edizione dei World Transplant Games, che si terranno a Dresda dal 17 al 24 agosto 2025.
I protagonisti sono:
Gianni Serra, 49 anni, originario di Forlimpopoli e residente a Reggiolo, trapiantato di rene nel 2020. Campione di pallavolo e basket, già medaglia d’oro ai Mondiali di Perth (Australia).
Luca Colli, 50 anni, di Montecchio Emilia, trapiantato di rene da dieci anni. Ha conquistato il bronzo nel tennis a Perth e due ori agli Europei. Attuale campione nazionale della disciplina.
Luca Sinagra, 28 anni, di origine siciliana e adottato a Bologna, trapiantato di rene dal 2016. A Dresda vivrà il suo debutto mondiale.
Achille Abbondanza, 53 anni, di Cervia, trapiantato di polmoni dal 2022. Al suo esordio mondiale, parteciperà nelle prove di ciclismo su strada, nuoto e atletica leggera.
I quattro atleti fanno parte della Nazionale Italiana Trapiantati guidata da ANED APS, che porterà a Dresda 59 atleti da tutta Italia. Una squadra che non rappresenta solo lo sport, ma soprattutto il valore del dono e della rinascita.
