
(AGENPARL) – Fri 08 August 2025 Il Baba Beach di Alassio premiato come “Miglior Beach Club della Liguria per Qualità e Sostenibilità”
Riconoscimento dalla guida “Migliori Beach Clubs d’Italia 2025” di Morellini Editore. Nella selezione figura anche il Grand Beach Club del Grand Hotel di Alassio
Nel pomeriggio di ieri, giovedì 7 agosto, presso il Baba Beach di Alassio si è svolta la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento “Miglior Beach Club della Liguria per qualità e sostenibilità”, assegnato allo stabilimento di Andrea Della Valle dalla guida “Migliori Beach Clubs d’Italia 2025” edita da Morellini (Milano). Questo premio si aggiunge a quello nazionale ottenuto a inizio estate quale “Miglior Beach Club Dog Friendly d’Italia”.
A consegnare il premio sono stati Andrea Guolo e Tiziana Di Masi, curatori della guida e protagonisti di un viaggio di oltre 9.000 km lungo tutta la costa italiana, che ha portato alla selezione delle 300 migliori strutture balneari del Paese.
All’evento hanno partecipato il vicesindaco di Alassio con delega all’Ambiente e al Turismo, Angelo Galtieri, il consigliere regionale e comunale Rocco Invernizzi, il presidente di Marina di Alassio Rinaldo Agostini, il presidente dell’Associazione Albergatori Alassio Simone Giardini, la presidente dell’Unione Provinciale Albergatori Savona Stefania Piccardo e numerosi altri ospiti.
Tra le caratteristiche che hanno valso alla struttura alassina il prestigioso riconoscimento figurano l’ampiezza e il contesto immerso nel verde, la suddivisione in tre aree – adults only, famiglie con bambini e bau beach – e la grande attenzione alla sostenibilità, alla qualità dell’offerta e all’accoglienza degli ospiti a quattro zampe, con spazi ombreggiati e servizi dedicati. Per i clienti umani, oltre a un’accurata proposta gastronomica che comprende un percorso di cucina sostenibile sviluppato con la consulenza di una nutrizionista, sono disponibili servizi esclusivi come area parrucchiere, massaggi ed estetica direttamente in spiaggia, oltre a piccole attenzioni quotidiane – dalla macedonia alla focaccia, dal gelato alla pulizia degli occhiali da sole.
Il vicesindaco di Alassio Angelo Galtieri dichiara: “Nei giorni in cui è acceso il dibattito sulla presunta ‘spiaggia più cara d’Italia’, e fermo restando che ci sarebbe molto da ridire su certe classifiche, è fondamentale sottolineare la qualità dei servizi offerti. Il Baba Beach, con questo riconoscimento prestigioso, si colloca a un livello di eccellenza e di attrattiva tale da portare nella nostra località una clientela che non solo sostiene il business dello stabilimento, ma alimenta la filiera del commercio, degli alberghi e promuove la destinazione. Lo stesso vale per il Grand Hotel, anch’esso inserito nella guida con la sua spiaggia, e di altri stabilimenti. Dunque, il discorso va ribaltato: non è solo questione di prezzi, ma di valore e qualità dell’esperienza”.
All’interno della guida, che attribuisce punteggi in centesimi e “ombrelloni” in base a criteri di location, servizi, design, food, beverage e mood, la Liguria è rappresentata da 26 stabilimenti. Oltre a Baba Beach, per Alassio è stato inserito anche il Grand Hotel Beach Club, la cui spiaggia è stata apprezzata nella guida per i suoi servizi esclusivi.
Il consigliere regionale e comunale Rocco Invernizzi aggiunge: “Ci congratuliamo con il Baba Beach, struttura d’eccellenza di Alassio, e con gli altri beach club premiati della Liguria. Questi riconoscimenti dimostrano come la nostra regione possa competere ai massimi livelli nazionali, e non solo, per qualità, servizi di alto livello, capacità di innovazione e attenzione alla sostenibilità, e pet friendly”.
Il titolare di Baba Beach Andrea Della Valle sottolinea: “Ci fa molto piacere aver ricevuto questo importante riconoscimento che si aggiunge a quello ottenuto a inizio estate quale “Miglior Beach Club Dog Friendly d’Italia”. Desidero sottolineare che quest’anno stiamo avendo una stagione molto buona in termini di presenze, trascinata soprattutto dalla clientela straniera, che viene attratta dalla qualità della spiaggia sabbiosa di Alassio e dai numerosi servizi da noi offerti”.
———————–
Giulia Lazzeri
Ufficio Stampa
Comune di Alassio