(AGENPARL) - Roma, 6 Agosto 2025 - (AGENPARL) – Wed 06 August 2025 Comunicato 06/08/2025
Confabitare ha presentato un esposto in Procura: “Tutelare i beni archeologici è un dovere. Non si può procedere col tram come se nulla fosse”.
Confabitare, associazione proprietari immobiliari, interviene ancora una volta per richiamare l’attenzione sulle criticità che stanno emergendo nei cantieri del tram a Bologna.
Dopo le segnalazioni relative agli scavi di via Ugo Bassi, nuove e fondate preoccupazioni riguardano ora via Indipendenza, di fronte alla cattedrale di San Pietro, dove nel corso dei lavori sarebbero affiorati resti che, secondo diverse segnalazioni, potrebbero risalire all’epoca romana.
L’associazione ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica, sollecitando accertamenti urgenti per stabilire se sia necessario sospendere i lavori e verificare eventuali omissioni o responsabilità da parte di chi è tenuto a vigilare sul rispetto delle normative di tutela archeologica.
“Se si scoprono reperti e si procede coprendoli o danneggiandoli, senza una reale valutazione e documentazione, siamo di fronte a una situazione gravissima. Si rischia di distruggere la memoria stessa della città”, dichiara Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare.
La domanda che Confabitare pone è semplice, ma non più rinviabile: le tracce del nostro passato vengono realmente tutelate o si preferisce occultarle per non ostacolare i lavori?
Se le istituzioni non interverranno con la dovuta trasparenza, Bologna rischia di perdere per sempre una parte fondamentale del suo patrimonio storico, nel silenzio e nell’indifferenza generale.
Trending
- Allerta meteo arancione: chiusi cimiteri, parchi e impianti sportivi. Sospesa l’attività didattica nelle scuole
- Chiuse per derattizzazione le scuole “Ciusa” e “Buccari-Marconi” – Comunicato stampa
- ZTL: Ferrante, “entro l’anno nuove regole nazionali su tariffe, esenzioni e permessi
- Pro Vita, Morgante (FdI): Solidarietà e vicinanza per violenza inaudita, l’auspicio è che si rivaluti la decisione
- Rebuild Expo Italia cambia nome e diventa REMODULA EXPO
- Cultura, Miele (Lega): Palazzo Fortunato di Rionero monumento nazionale, bella notizia per Basilicata
- agenzia regionale 1045.26 Chiusura transattiva contenzioso civile tra Regione Puglia e onorevole Fitto
- SANITÀ: BAGNASCO (FI), “CON RINNOVO CONTRATTO RISPOSTA CONCRETA A MEDICI E DIRIGENTI
- SCUOLA, CASO (M5S): CAOS ISTITUTI TENCICI, VALDITARA SCARICA SU SCUOLE SUE INEFFICIENZE
- Dal 19 al 24 ottobre sei giorni di incontri, mostre, sfilate, atelier aperti e progetti internazionali. A Ca’ Farsetti la presen
