
(AGENPARL) – Fri 01 August 2025 COMUNICATO STAMPA
OLIMPIADI MILANO-CORTINA 2026, SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL COMUNE DI TREVISO E IL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO
Definita la collaborazione istituzionale finalizzata a sostenere lo svolgimento dei Giochi Olimpici attraverso la condivisione di strategie, risorse e di protezione civile volte ad assicurare il successo dell’evento
Treviso, 1 agosto 2025
Il Comune di Treviso e il Comune di Cortina d’Ampezzo hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa volto a definire una collaborazione istituzionale in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, in programma a febbraio 2026. Il documento si propone di rendere ancor più solida l’alleanza tra i territori attraverso il coinvolgimento di Protezione Civile e Polizia Locale ma anche nella condivisione di strategie di promozione territoriale.
La Città di Treviso, data la posizione geografica e le importanti connessioni aeree, ferroviarie e stradali presenti nel territorio, sarà uno dei riferimenti logistici e punto di snodo cruciale per atleti, spettatori e operatori durante la manifestazione. Un hub culturale e turistico che vedrà inoltre, in virtù della collaborazione a supporto di Cortina d’Ampezzo, l’impiego di forze di Polizia Locale e di Volontari della Protezione Civile nei momenti di maggior afflusso e visibilità internazionale.
La collaborazione prevede un impegno tra i due Comuni su più fronti: una collaborazione in ambito amministrativo e operativo all’organizzazione di eventi culturali, dalla promozione reciproca del patrimonio artistico e museale alla valorizzazione delle offerte turistiche e territoriali fino alla cooperazione nei servizi di protezione civile e di Polizia Locale. Uno dei principali focus riguarda inoltre gli strumenti di comunicazione integrata attraverso strumenti sia tradizionali che digitali creando una rete di promozione turistica interterritoriale anche in ottica post-olimpica. Il protocollo prevede infine che altri enti pubblici e portatori di interesse possano essere coinvolti tramite accordi successivi rendendo l’accordo aperto e inclusivo per moltiplicarne l’impatto.
Una prima proposta in questo percorso condiviso è rappresentata dall’iniziativa prevista mercoledì 6 agosto alle ore 18.00 all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo. Durante il festival “Una Montagna di Libri” si terrà la lezione-incontro del curatore Marco Goldin dal titolo “Da Picasso a Van Gogh. Storie di pittura dall’astrazione all’impressionismo”.
«Questo accordo segna l’inizio di una sinergia autentica tra due comunità che condividono la volontà di fare sistema attorno ad un progetto comune», le parole del sindaco di Treviso Mario Conte. «Treviso si mette a disposizione come riferimento sul piano logistico, ma anche come motore culturale e organizzativo, mettendo a disposizione il proprio personale di Polizia Locale e Protezione Civile. Siamo orgogliosi di contribuire a rendere le Olimpiadi del 2026 una vetrina importante per tutto il nostro territorio, con ricadute positive sul piano economico, turistico e identitario».
Così il sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi: «Ringrazio il sindaco Conte e il Comune di Treviso, che si è messo a disposizione fin da subito per questa collaborazione istituzionale. Il Comune di Cortina ha nel suo organico 7 vigili urbani ma deve adeguarsi ai requisiti del CIO. «L’auspicio è che a questo protocollo ne seguano altri con le municipalità venete, così da creare un modello positivo di collaborazione nel territorio in vista di un evento planetario come quello che vivremo a febbraio».