
(AGENPARL) – Mon 28 July 2025 COMUNICATO STAMPA
SCELTA E REVOCA DEL MEDICO DI FAMIGLIA, SI PUò FARE TUTTO ON LINE CON LA nuova funzionalità del portale zenteweb
C agliari, 28/07/2025
Da oggi sul sistema regionale ZenteWeb è presente una nuova funzionalità che consentirà di scegliere o revocare il medico di famiglia in modalità digitale, senza la necessità di recarsi agli sportelli delle ASL . Implementata da Sardegna.It, la nuova funzionalità permetterà ai cittadini di gestire in modo più semplice e autonomo la scelta del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta tramite i servizi online e senza l’obbligo di effettuare contemporaneamente entrambe le operazioni (scelta e revoca).
In particolare:
• Il cittadino potrà revocare il medico senza doverne contestualmente scegliere uno nuovo, o viceversa effettuare una nuova scelta senza una precedente revoca automatica.
• Anche i cittadini che attualmente non hanno un medico assegnato potranno effettuare la scelta online.
Per poter usufruire del servizio on line, sarà sufficiente avere la Tessera Sanitaria (TS-CNS) con il microchip attivato o i codici SPID o la CIE (carta di identità elettronica).
Il servizio sarà disponibile per tutti i cittadini correttamente iscritti negli elenchi degli assistibili della Regione Sardegna. Unica eccezione saranno i non iscritti all’anagrafe sanitaria regionale, come le persone provenienti da altre regioni o stati, che quindi potranno effettuare la scelta esclusivamente agli sportelli scelta e revoca della Asl di residenza.
Come accedere:
Per utilizzare la nuova funzionalità è sufficiente:
1. Collegarsi al portale [ https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fzente.sardegnasalute.it&e=6df20d48&h=5f98fd57&f=y&p=y | Zente Web ]
2. Accedere con le proprie credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
3. Seguire le istruzioni presenti nella sezione dedicata alla scelta/revoca del medico.
Sardegna IT monitorerà con attenzione la fase di rilascio e garantirà assistenza agli utenti per eventuali chiarimenti o difficoltà nell’utilizzo del servizio.
Con questo aggiornamento, la Regione Autonoma della Sardegna compie un ulteriore passo verso la digitalizzazione dei servizi sanitari, mettendo al centro le esigenze dei cittadini e rendendo più immediato l’accesso alle prestazioni fondamentali di assistenza primaria.
Ufficio Stampa Regione Sardegna