(AGENPARL) - Roma, 22 Luglio 2025(AGENPARL) – Tue 22 July 2025 COMUNICATO STAMPA
LINEE 7 E 10 POTENZIATE CON NUOVE CORSE DAL 4 AGOSTO
«SERVIZI DI LINEA E A CHIAMATA INTEGRATI, PER OFFRIRE UNA NUOVA MOBILITA’ A MISURA DI TUTTI I CITTADINI»
Per gli anziani con abbonamento annuale over 70 rimosse le limitazioni d’orario per il periodo estivo nei comuni di Treviso e Carbonera
Treviso, 22 luglio 2025
Dopo gli incontri con le amministrazioni comunali e i confronti con la cittadinanza, a due mesi dall’avvio della sperimentazione del servizio a chiamata, MOM e i Comuni di Treviso e Carbonera hanno convenuto di introdurre corse aggiuntive sulle linee urbane, nelle fasce orarie in cui è attivo il servizio su prenotazione. L’obbiettivo è quello di migliorare la sperimentazione al nuovo modello di mobilità, offrendo al contempo un supporto concreto agli utenti abituali del trasporto pubblico.
In particolare, i comuni hanno richiesto – con riscontro positivo da parte di MOM – la rimozione delle limitazioni orarie per l’utilizzo dell’abbonamento agevolato per gli anziani durante il periodo estivo.
«Il servizio a chiamata può essere una grande opportunità, ma serve accompagnare i cittadini in questo cambiamento e modularlo in base alle esigenze dell’utenza. Il ripristino di alcune corse fisse e la maggiore flessibilità negli abbonamenti per gli anziani sono passi concreti in questa direzione», evidenzia l’assessore alla Mobilità del Comune di Treviso, Andrea De Checchi.
«Dopo la raccolta delle segnalazioni da parte dell’utenza pervenute all’Amministrazione comunale e nel corso degli incontri pubblici, abbiamo avviato un confronto con MOM per migliorare il servizio sperimentale e cercare di mantenere il trasporto pubblico accessibile a tutte le fasce d’età. L’intento è quello di proseguire la sperimentazione, adattandola alle esigenze, perché il trasporto a chiamata può rappresentare un’opportunità importante, con collegamenti nuovi all’interno del territorio comunale e tra frazioni in cui è presente un numero limitato di corse verso il centro cittadino e altre zone di interesse quali l’ospedale Ca’ Foncello», prosegue Federica Ortolan, sindaco di Carbonera.
Anche il Presidente di MOM, Giacomo Colladon, sottolinea l’importanza di ascoltare il territorio:
«Come abbiamo sempre detto, seguiamo l’evolversi dei nuovi servizi giorno per giorno, mettendoci in ascolto delle esigenze dei nostri passeggeri. Per questo stiamo introducendo alcuni correttivi che, siamo certi, daranno risposta alle esigenze emerse. Un ringraziamento va alla fiducia che ci viene dalle amministrazioni comunali di Treviso e Carbonera e all’unità d’intenti riscontrata nel voler migliorare il servizio».
I servizi di trasporto pubblico a chiamata, introdotti a maggio nelle fasce orarie 9:00–12:00 e 18:00–21:00, stanno progressivamente ottenendo il favore dell’utenza. Tuttavia, è emersa la necessità di accompagnare la transizione affiancando al servizio su prenotazione (MOM+) anche le corse tradizionali.
A partire dal 4 agosto – e in via sperimentale fino all’avvio dell’orario invernale – saranno introdotte nuove corse in linea, in particolare pensate per agevolare gli spostamenti della popolazione più anziana. Nella fascia di metà mattina saranno operative:
•2 nuove corse sulla linea 7 (S. Artemio – Stazione – S. Lazzaro)
•1 nuova corsa sulla linea 10 (Mignagola – Carbonera – Selvana – Stazione)
Nelle giornate feriali del mese di agosto saranno così garantite fino a 37 corse di linea sulla direttrice Treviso–Carbonera.
