
(AGENPARL) – Fri 18 July 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
SOPRALLUOGO TECNICO LUNGO LA SP 8 NEL CANTIERE DELLA FRANA IN LOCALITÀ FERDANA
INSTALLATE IN ANTICIPO LE BARRIERE NELLA PRIMA FASCIA, ORA IL SITO È PIÙ SICURO, PREVISTE NUOVA VALUTAZIONI PER I TRANSITI
IL PRESIDENTE PERACCHINI “RINGRAZIO I VOLONTARI DEL COMUNE CHE STANNO SVOLGENDO UN SERVIZIO ECCEZIONALI A FAVORE DELLA COMUNITÀ”
Si è svolto in queste ore, con due fasi distinte, un sopralluogo urgente realizzato dal personale tecnico della Provincia della Spezia nell’area di Ferdana lungo la SP8 di Calice al Cornoviglio dove ha sede il maxi cantiere di messa in sicurezza del versante montano che sovrasta la strada provinciale, gravata da una grande frana che da oltre un anno sta vincolando l’intera zona.
Grazie alle condizioni meteo delle ultime settimane le attività delle ditte e dei tecnici che stanno lavorando lungo l’intero lato del monte, per la posa di tutte le infrastrutture di consolidamento e protezione, hanno consentito l’installazione, in anticipo rispetto al programma, delle barriere paramassi e paracolata nella parte bassa dell’area di intervento. Queste opere, che saranno completate da una serie di interventi aggiuntivi nelle prossime settimane, garantiscono una maggiore sicurezza e protezione del sito stradale, anche nella fase in cui le lavorazioni si svolgeranno nella parte più alta del versante.
Proprio alla luce di questa nuova tempistica i tecnici della Provincia stanno valutando le definizioni dei livelli di sicurezza dell’area, anche alla luce di una nuova riorganizzazione delle aperture al transito locale, con un aumento delle fasce orarie e di un ampliamento delle opportunità di transito. Questa possibilità, in base ai test in corso ed in sinergia con l’attività di supporto garantita dal Comune, potrebbe trovare occasione di pieno sviluppo nel mese di agosto quando, terminati i lavori nella parte più bassa del versante di frana, sarà necessario un periodo di “riposo” dell’area di intervento, anche in funzione del consolidamento del fronte franoso, e molte delle attività di cantiere dovranno essere limitate.
“L’intervento in corso sopra la strada SP8 è in pieno svolgimento, i nostri tecnici con i fondi regionali stanno portando avanti un’opera complessa per garantire la sicurezza di quel tratto stradale, il tutto in un cantiere tra i più complicati mai gestiti e nei tempi previsti dal programma. Nel frattempo è stato possibile garantire il transito, calmierato e controllato, ai residenti ed ai pendolari. Non è una cosa banale in un sito del genere dove si sta consolidando una maxi frana. Ringrazio i volontari comunali che stanno svolgendo un servizio eccezionali a favore della comunità, collaborando con noi ed il Comune alla risoluzione di questa situazione di emergenza. _ commenta il Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini _ Per quest’opera, a fronte di un’emergenza esterna che ci siamo trovati da dover gestire, abbiamo scelto la strada della concretezza, realizzando, in sinergia con la Regione e in coordinamento con il Comune, tutti gli interventi necessari per arrivare a una risoluzione del problema. Non dobbiamo dimenticarci che vi era un intero versante della montagna che stava crollando sulla strada e che il primo obiettivo è sempre quello di garantire la sicurezza delle persone”.
Nelle prossime settimane, proprio in funzione delle conclusioni degli interventi nell’area bassa del fronte di frana, sarà organizzato il previsto sopralluogo tecnico generale a cui saranno presenti anche gli amministratori Provinciali e Regionali oltre che del Comune.
La Spezia, 18 luglio 2025
——————————————
[cid:6dfb0207-2955-48ce-84b8-637d39a91133]
Provincia della Spezia