
(AGENPARL) – Wed 16 July 2025 Finanza: Siri, approvato in commissione all’unanimità il diritto al Conto Corrente. Vittoria Lega
Roma, 16 lug. – “Con il voto di oggi all’unanimità in VI Commissione Finanze alla Camera si concretizza una conquista di civiltà e di inclusione finanziaria: il Diritto di tutti i cittadini ad avere un Conto Corrente. Una battaglia iniziata nel 2018 con il primo incardinamento in Senato che a causa dell’emergenza Covid non ha potuto allora concretizzarsi ma che oggi aggiunge un tassello di civiltà al nostro ordinamento giuridico. Ciò che potrebbe apparire scontato non lo è, fino ad oggi il Conto Corrente era una concessione che veniva fatta dalla Banca la quale in ogni momento poteva chiudere unilateralmente il rapporto o rifiutarsi di aprirlo. Le moltissime segnalazioni ricevute su queste condotte ci hanno spinto a sanare uno sbilanciamento tra dovere e diritto. Se lo Stato obbliga i cittadini ad avere un conto corrente dall’altra parte deve stabilire il diritto ad averlo. Questo è il principio che ha mosso la nostra azione. Ringrazio tutti i colleghi della Commissione Finanze, in particolare Alberto Bagnai che fin dall’inizio della Legislatura si è fatto portavoce di questa iniziativa, il Sen. Saverio Romano che l’ha promossa, il Presidente Osnato e tutti i componenti della Commissione di maggioranza e opposizione. Con questo voto di coerenza con cui manteniamo gli impegni presi con gli elettori in campagna elettorale ma dimostriamo che la politica tutta insieme quando vuole può fare la differenza. Soprattutto quando si tratta di diritti fondamentali come lo è oggi quello di poter disporre di un conto corrente senza il quale chiunque sarebbe un apolide finanziario”.
Così l’onorevole Armando Siri, consigliere per le politiche economiche del vicepremier Matteo Salvini e coordinatore dipartimenti Lega.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier