
(AGENPARL) – Wed 16 July 2025 Energia, Zucconi (FdI): Nucleare sostenibile nel mix energetico per aumentare la competitività
“Il consumo di energia a livello mondiale è già molto elevato e la domanda di energia tenderà a crescere sempre di più, sia da parte delle economie mature, sia da parte dei Paesi emergenti. Se immaginiamo la Terra come una pentola in ebollizione, è facile capire che continuare a tenerci sopra un coperchio fatto di emissioni inquinanti non può che aumentare i problemi. Ecco perché dobbiamo rendere conciliabile lo sviluppo industriale e la competitività delle imprese con la tutela dell’ambiente. Per riuscirci, dobbiamo adottare un approccio che, lontano dalle ideologie, non ci precluda alcuna fonte di energia e realizzi pienamente quel mix energetico necessario a sostenere il nostro fabbisogno contenendo i costi. Il nucleare sostenibile di nuova generazione, grazie agli Smr e agli Amr, è una risposta che l’Italia, forte delle sue competenze e del suo know how di eccellenza, può mettere in campo. Prova ne è il grande lavoro realizzato all’estero dalle nostre aziende del comparto nucleare”. Lo afferma Riccardo Zucconi, deputato e responsabile Energia di Fratelli d’Italia, che questa mattina ha partecipato al convegno #Nuclearefuturo promosso da Confindustria alla Camera.
“Se si contesta a prescindere il nucleare, si ostacola lo sviluppo di una fonte di energia che, invece, molti Paesi stanno tornando a produrre. Non possiamo permetterci di restare fuori da questa partita così importante perché, come ha sottolineato Orsini, per essere competitivi dobbiamo avere un costo energetico competitivo, e se Spagna e Francia oggi hanno prezzi dell’energia più bassi, è perché nel mix energetico non hanno escluso il nucleare”, conclude Zucconi.
Ufficio stampa
Ester Trevisan