
(AGENPARL) – Fri 11 July 2025 Acqualatina al lavoro per un servizio sempre più efficiente.
Due interventi per potenziare la rete idrica in zona Sandalo (Nettuno) e Sacida (Anzio).
Aurelio Lo Fazio, Sindaco di Anzio: «Ringrazio Acqualatina che, nel rispondere a un’esigenza della vicina Nettuno, si è preoccupata anche della situazione che avevamo segnalato su Sacida».
Patrizia Vasta, AD di Acqualatina: «Garantire un servizio idrico efficiente è una sfida che possiamo vincere solo facendo squadra con le istituzioni locali e ascoltando le esigenze del territorio».
Latina-Anzio, 11 luglio 2025 – Lavorare sinergicamente per offrire un servizio sempre più efficiente e rispondere concretamente ai bisogni del territorio: con questo spirito si è svolto l’incontro dei giorni scorsi con i vertici Acqualatina.
Durante l’incontro, è stato definito un piano d’azione condiviso, che prevede due interventi mirati presso il campo pozzi di Via del Genio Civile, infrastruttura chiave per l’approvvigionamento della zona, che avranno effetto sia sulla località Sandalo di Nettuno che sulla località Sacida di Anzio.
Efficientare l’emungimento dei pozzi di Via del Genio Civile verso il serbatoio Spadellata, che serve la zona Sacida, infatti, consentirà un maggiore approvvigionamento anche per i cittadini residenti in quell’area.
Il primo intervento, attualmente in corso, punta a un potenziamento immediato delle strutture principali, con benefici attesi già dal fine settimana. Il secondo intervento, previsto per l’autunno, riguarderà un ammodernamento più ampio e strutturale di tutti i pozzi della zona.
«Si stanno affrontando delle criticità importanti – h a detto il sindaco di Anzio, Aurelio Lo Fazio – E ringrazio Acqualatina che, nel rispondere a un’esigenza della vicina Nettuno, si è preoccupata anche della situazione che avevo segnalato su Sacida già un paio di mesi fa. L’auspicio, dopo l’intervento immediato, è che con i lavori previsti in autunno si arriverà a una soluzione definitiva».