
(AGENPARL) – Fri 11 July 2025 Ancona, 11 luglio 2025
IL TUO ERASMUS CON ESN: AD ANCONA LA FASE LOCALE DEL CONTEST CHE METTE IN PALIO IN TUTTA ITALIA DIECI BORSE DI STUDIO
Oltre 50 studenti hanno partecipato nei giorni scorsi alla fase locale della tredicesima edizione di “Il Tuo Erasmus con ESN”, il concorso promosso da ESN Italia (Erasmus Student Network) per offrire un contributo economico a studenti universitari italiani in procinto di partire per un’esperienza di mobilità internazionale. Attraverso iniziative come questa, ESN Italia continua a promuovere la mobilità internazionale, la cittadinanza attiva e i valori europei, sostenendo concretamente il percorso degli studenti in Europa.
Il concorso locale, patrocinato dal Comune di Ancona e CNG, a livello nazionale, grazie alla collaborazione con i partner WeAreFreeMovers, ANDISU e lo stesso CNG, mette in palio 10 borse di studio per tutta Italia, per un totale di 5.500 euro (una da 1.000 euro e nove da 500 euro).
L’edizione anconetana si è svolta in contemporanea con gli altri concorsi, che hanno visto impegnati 2.800 candidati in tutta Italia. Durante la prova, lunedì 7 luglio alla Facoltà di Economia, gli studenti hanno redatto un saggio breve sul tema: “Mobilità sostenibile: un valore europeo che inizia dalla tua esperienza”.
I migliori elaborati nazionali accederanno infine alla terza ed ultima fase dove saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti dei partner istituzionali di ESN Italia, del mondo della cultura, dell’arte e del giornalismo.
“Ringrazio ESN Ancona – ha detto l’assessore all’Università Marco Battino – per le molteplici iniziative messe in campo. Il Comune ha aderito a questa iniziativa, nella convinzione che ogni azione spesa per supportare il diritto allo studio universitario sia estremamente significativa in termini di prospettiva per il presente e il futuro del nostro territorio e del nostro Paese. Questo tipo di attività, inoltre, non solo arricchisce il tessuto universitario, ma contribuisce a rafforzare quel ponte reale tra la comunità Erasmus e Ancona, che ad aprile ha anche consentito alla città di vivere le giornate indimenticabili dell’Erasmus Generation Meeting”.