
(AGENPARL) – Wed 09 July 2025 Roma, Raggi-Rosati (M5S): “Campidoglio usa lo Sportello Amianto ma non rinnova l’accordo, Alfonsi tuteli cittadini e volontari”
“Ogni Sindaco deve tutelare la salute dei cittadini anche attraverso attività preventive e informative. Per questo, nella precedente consiliatura, partì una sperimentazione nei Municipi I, VIII e X con lo ‘Sportello Amianto’ dedicato a privati e imprese. Migliaia furono i contatti e le risposte.
Tuttavia, nonostante l’assoluto successo della sperimentazione, con l’avvento della nuova Giunta i protocolli di intesa non sono stati rinnovati. Eppure, Roma Capitale continua ad avvalersi dei servizi dello Sportello, persino pubblicizzando sul proprio sito istituzionale il link e i contatti!
Un aspetto ancora più grave di questa vicenda è che proprio l’Assessora Alfonsi, nel 2019 Presidente del Primo Municipio e tra i firmatari del Protocollo di sperimentazione, adesso ha deciso di ignorare il problema, nonostante tra le sue deleghe vi sia quella connessa al Ciclo dei rifiuti.
Per chiarire e superare questa situazione di stallo, che non fa bene né ai cittadini né ai volontari dello Sportello, stiamo presentando un’interrogazione ed una mozione che arriveranno in Aula e nei Consigli Municipali quanto prima: la tutela della salute è una priorità che non va mai in vacanza!”
Lo dichiarano in una nota, Virginia Raggi, Consigliera Capitolina ed ex Sindaca di Roma, e Stefano Rosati, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Municipio IV.