
(AGENPARL) – Tue 08 July 2025 Lavoro, Gatta: “Legge per lavoratori oncologici è passo importante, un segnale concreto di attenzione e tutela”
“Appena approvata la legge per i lavoratori affetti da malattie tumorali! ” Lo scrive sui social, con grande soddisfazione, il parlamentare GIANDIEGO Gatta, che era stato il promotore di una proposta di legge che assieme ad altre e’ stata unificata in un unico testo.
“E’ uno straordinario risultato quello raggiunto, per il quale Forza Italia ha lavorato tantissimo. Oggi, il Senato della Repubblica ha approvato, dopo la Camera, la proposta di legge di cui sono co-sottoscrittore, che agevola e sostiene i lavoratori affetti da malattie oncologiche invalidanti o croniche. Questo provvedimento, infatti, consentirà loro di ottenere un periodo di congedo, continuativo o frazionato (fino ad un massimo di 24 mesi) per le proprie necessità e quindi anche per le terapie a cui dovranno sottoporsi – spiega Gatta che aggiunge: “Viene concesso, quindi, un periodo maggiore di quello attualmente previsto dalle leggi vigenti e dai contratti collettivi di lavoro e si introduce, inoltre, la possibilità di usufruire di ulteriori 10 ore di permesso retribuito in aggiunta ai benefici già previsti, per visite, esami strumentali e cure frequenti”.
“Con questa legge, per la quale mi sono personalmente impegnato con grande determinazione, si rafforzano dunque le misure di supporto per i pazienti oncologici, o affetti da malattie invalidanti o croniche. E’ un passo importante, ma occorrerà farne ancora altri perché la legge non deve e non può essere un punto di arrivo, ma di partenza. E’ un provvedimento di buon senso, di grande solidarietà, che va ben al di là dall’essere soltanto un atto legislativo, perché rappresenta un segnale concreto di vicinanza e tutela verso coloro che stanno affrontando un percorso difficile”, conclude.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma