
(AGENPARL) – Tue 08 July 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 8 luglio 2025
comunicato stampa
Barocca, romana, insolita: una Rimini da scoprire. Le proposte culturali della settimana
Rimini offre proposte culturali, storiche e artistiche, attraverso visite guidate tematiche e percorsi insoliti, perfetti per scoprire la città da nuove e affascinanti prospettive e dando ai visitatori la possibilità di partecipare a mostre e iniziative originali che valorizzano il patrimonio locale.
Esplora la Rimini Romana e Barocca
È possibile tuffarsi nel passato con “Notturno d’Arte, Focus on… Rimini Romana” (mercoledì 9 luglio, ore 21) per ammirare i resti dell’antica Ariminum, dall’Arco d’Augusto al Ponte di Tiberio. Oppure fare “5 passi nell’arte: La Chiesa dei Servi e il Barocco a Rimini” (venerdì 11 luglio, ore 16:50), per un approfondimento che condurrà alla scoperta di una delle più belle chiese barocche della città e della Rimini sotto il dominio pontificio.
Angoli nascosti e curiosità
L’appuntamento “InsoliTouRimini” (mercoledì 9 luglio, ore 17:45) porterà attraverso percorsi meno conosciuti del centro storico, con divertenti incursioni teatrali felliniane e un aperitivo finale sul Ponte di Tiberio.
Uno sguardo alternativo e suggestivo è offerto da “Prospettive diverse” (giovedì 10 luglio, dalle 19 alle 23), un’occasione per navigare sotto le arcate del Ponte di Tiberio a bordo di un’imbarcazione. L’iniziativa è a offerta libera e aperta a tutti, anche per le persone in carrozzina (non elettrica), garantendo un’esperienza inclusiva per tutti i partecipanti.
Per un’esperienza davvero suggestiva, “Alla scoperta della Rimini sotterranea: le Domus del Chirurgo e del Teatro Galli” (domenica 13 luglio, ore 11) permetterà di esplorare le aree archeologiche della Domus del Chirurgo e del Teatro Amintore Galli, svelando un inedito spaccato della Rimini antica, a cura dei Musei comunali.
Tour completi e architettura Liberty
Per una panoramica generale della città, il “City Tour – Le Meraviglie di Rimini” (venerdì 11 luglio, ore 21 in italiano, con opzioni in tedesco e inglese in altri giorni) guiderà attraverso secoli di storia, dal Ponte di Tiberio al Tempio Malatestiano, fino al Cinema Fulgor di Fellini. Se si è affascinati dall’Art Nouveau, “La Belle Epoque e i villini di Marina Centro” (venerdì 11 luglio, ore 10:00) farà scoprire le eleganti architetture Liberty di Rimini.
Mostre
Rimini offre anche un ventaglio di mostre spaziando dal cinema all’ambiente, fino al mondo affascinante dei fumetti e dell’illustrazione.
A partire dal 13 luglio, in occasione di Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, Fumetto e Games, diversi spazi espositivi si animano con mostre dedicate al mondo dei fumetti e dell’animazione. Al Museo della Città si potrà esplorare “Di sogni e di segni: Fellini e Manara”, che racconta il profondo sodalizio artistico tra il regista riminese e il celebre fumettista Milo Manara. Sempre al Museo della Città, “FAIR PLAY – Lo sport nei Fumetti e nell’Animazione” celebra lo sport come veicolo di valori, attraverso tavole originali e proiezioni. Castel Sismondo ospiterà “Superman – L’uomo del domani”, un’inedita mostra dedicata al primo supereroe, con un focus sulla sua vita editoriale italiana. Infine, all’Augeo Art Space, la mostra personale “Simona Bursi – Echi di un Mondo Immaginario” esplora l’universo creativo dell’artista visiva, tra arte tradizionale e nuove tecnologie.
Al Palazzo del Fulgor prosegue EuropaCinema 1984/1987, dedicata ai primi anni del festival cinematografico internazionale che ha portato a Rimini grandi registi e attori europei, mentre in piazzale Boscovich è possibile scoprire Our Ocean from Space, un’installazione immersiva e interattiva che, attraverso immagini satellitari e realtà aumentata, sensibilizza sullo stato degli oceani e sugli effetti del cambiamento climatico.
Allo spazio mostre della Chiesa di Sant’Agostino, un percorso visivo e narrativo che denuncia la guerra, ne esplora le radici e le forme, e dialoga con la memoria e la contemporaneità rimane aperto invece fino al 20 luglio.
Ecco tutti gli appuntamenti:
I mercoledì di luglio 2025
Arco d’Augusto (punto d’incontro) – Rimini centro storico
InsoliTouRimini
mercoledì 9 luglio 2025
Punto d’incontro davanti al Cinema Fulgor – Rimini centro storico
Notturno d’Arte, Focus on… Rimini Romana
Visita guidata con Discover Rimini
Tutti i giovedì di giugno 2025
piazza sull’Acqua al Ponte di Tiberio – Rimini
Prospettive diverse
Un modo originale per scoprire il Ponte di Tiberio, uno dei simboli della città di Rimini e uno dei ponti romani meglio conservati al mondo. I visitatori non vedranno il Ponte “dall’alto”, come normalmente si usa fare, ma avranno la possibilità di passare sotto le sue arcate, a bordo di un’imbarcazione, in tutta sicurezza, come antichi naviganti, arrivando a diretto contatto con le pietre millenarie, per riscoprire molti dettagli e particolarità che, dai normali punti di osservazione, restano nascosti. A cura dell’associazione Marinando. Orario: dalle ore 19 – 23. Partecipazione a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto a progetti per persone con disabilità. Info: http://www.facebook.com/marinandoODV
Ufficio turistico Rimini centro storico (Luogo d’incontro), corso d’Augusto 152 – Rimini
Le Meraviglie di Rimini
City Tour a cura di Visit Rimini
Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città.”Le meraviglie di Rimini” è un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia. L’Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio raccontano di Ariminum, importante colonia latina e crocevia delle più grandi vie romane come la via Flaminia, la via Emilia e l’Aretina.
Il primo monumento del Rinascimento italiano il Tempio Malatestiano (esterno) è il protagonista di uno dei periodi storici più importanti della città e assieme al Castel Sismondo (esterno) racconta del grande condottiero Sigismondo Pandolfo Malatesta. Si prosegue tra le vie del centro storico sino a Piazza Cavour con la fontana della Pigna, già adulata da Leonardo da Vinci, la Vecchia Pescheria e il Teatro “A. Galli”. Il viaggio prosegue sino al ‘900 con Federico Fellini e il Cinema Fulgor. Il tour è disponibile:
in lingua italiana il venerdì sera alle ore 21, fino al 12 settembre,
in lingua tedesca tutti i giovedì alle ore 10.30, fino all’11 settembre,
in lingua inglese tutti i sabati alle ore 17 fino al 13 settembre.
venerdì 11 luglio 2025
Chiesa dei Servi (Luogo d’incontro), piazzetta dei Servi, 1 – Rimini centro storico
5 passi nell’arte: La Chiesa dei Servi e il Barocco a Rimini
Passeggiata culturale dedicata alla scenografica Chiesa dei Servi, chiesa barocca tra le più belle della città e poco conosciuta, connotata dalla mirabile decorazione plastica di Antonio Trentanove, artista riminese attivo nel Settecento a Rimini e a Faenza. La visita prosegue in città per scoprire la Rimini del periodo barocco sotto il dominio pontificio.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
venerdì 11 luglio 2025
Fontana dei Quattro Cavalli in Parco Fellini – Rimini
La Belle Epoque e i villini di Marina centro
Art Nouveau Week. Torna la settimana internazionale del Liberty, la manifestazione europea dedicata allo stile Liberty e alle arti di inizio Novecento tra visite guidate, grandi tour, mostre.
A Rimini appuntamento venerdì 11 luglio ore 10:00 con “La Belle Epoque e i villini di Marina centro”.
Qui l’associazione Italia Liberty propone una passeggiata guidata alla scoperta delle decorazioni Liberty di Rimini. Appuntamento alla Fontana dei Quattro Cavalli in Parco Fellini per iniziare una passeggiata culturale alla scoperta dei fasti del Grand Hotel di Rimini continuando poi verso Villa Adriatica, Villa Embassy, Villa Solaru, Villa Baldini e concludere con i villini più interessanti della Marina.
Luogo d’incontro: Fontana dei Quattro Cavalli in Parco Fellini alle ore 10
Durata: 2 ore. Costo: 14 € (Per i soci di Italia Liberty il costo è di 12 €)
domenica 13 luglio 2025
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari – Rimini centro storico
Alla scoperta della Rimini sotterranea: le Domus del Chirurgo e del Teatro Galli
Visita guidata a cura dei Musei comunali
Una grande opportunità di ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari e del Teatro Amintore Galli.
Dalla storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell’antichità, all’area archeologica del Teatro Galli, venuta alla luce durante gli scavi per la ricostruzione del teatro, rivelando un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento.
Prenotazione on line su http://www.ticketlandia.com/m/event/riminisotterranea
MOSTRE
fino a domenica 24 agosto 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino – Rimini centro storico
EuropaCinema 1984/1987
Rimini ‘80
La mostra dal titolo ‘EuropaCinema 1984/1987’ nelle fotografie di Flavio Marchetti, ricorda “EuropaCinema”, il primo festival al mondo dedicato al cinema europeo, ideato e diretto da Felice Laudadio, che si tenne a Rimini dal 1984 al 1987. Ripercorrono quell’esperienza i sessanta ritratti al Grand Hotel di registi e attori che vi hanno partecipato. Tra questi: Philippe Noiret, Michelangelo Antonioni, Charlotte Rampling, Marcello Mastroianni, Margarethe von Trotta, Monica Vitti, Irene Papas, Gian Maria Volonté… In mostra anche il manifesto della prima edizione disegnato da Federico Fellini. La mostra fa parte di Rimini 80, il calendario di iniziative per i 40 anni del romanzo Rimini di Pier Vittorio Tondelli.
Orario: da martedì a domenica ore 11-17; mercoledì e venerdì anche ore 21-23
fino a mercoledì 16 luglio 2025
piazzale Boscovich – Rimini zona porto canale
Our Ocean from Space
Nell’ambito dell’attività del Rimini Blue Lab, Rimini ospita una versione outdoor della mostra itinerante “Our Ocean from Space” co-prodotta da ESA e UNESCO per la Decade degli Oceani delle Nazioni Unite, con il sostegno di Mercator Ocean, Copernicus Marine, ICGC (Institut Cartogràfci Geològic de Catalunya), Planetek Italia, il CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Shom, Prométhée Earth Intelligence e la MSRO (Organizzazione per la ricerca spaziale delle Maldive). Dopo aver debuttato a Barcellona nell’aprile 2024, la mostra approda a Rimini, dove è visitabile nell’area fronte mare di Piazzale Boscovich. Un’occasione unica per cittadini e turisti di immergersi, letteralmente, in una narrazione visiva e scientifica che racconta l’oceano come mai lo abbiamo visto prima.