
(AGENPARL) – Tue 08 July 2025 COMUNICATO STAMPA
Bonessio, Presidente Commissione Sport Roma: 9 luglio Convegno Nuovo Regolamento per i Centri Sportivi Municipali – “Lo sport dove vincono tutti!”
Il Consigliere Nando Bonessio, Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale, invita tutti i Dirigenti e gli Operatori del settore sportivo di Roma a partecipare al 1° convegno sul Nuovo Regolamento per i Centri Sportivi Municipali dal titolo “Lo sport dove vincono tutti”.
L’evento si svolgerà mercoledì 9 luglio 2025, dalle ore 9.00 alle 13.30, presso la Sala Conferenze Mons. Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini (piazza Venezia).
Durante questo incontro si discuterà delle novità introdotte dal Regolamento relativo alla concessione temporanea degli spazi sportivi scolastici, recentemente approvato dall’Assemblea Capitolina (Deliberazione DAC 178/2025).
Promosso dalla Presidenza della X Commissione Sport in collaborazione con i Rappresentanti delle Associazioni Sportive negli Osservatori Sportivi Municipali e con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale, il convegno vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, dirigenti, operatori delle società sportive romane, nonché dei Dirigenti e del personale capitolino coinvolto nelle prossime procedure di affidamento.
Ad aprire i lavori sarà il prof. Nando Bonessio.
Sono previsti gli interventi del Presidente dell’Assemblea Capitolina on. Svetlana Celli, dei Vicepresidenti della Commissione Sport Daniele Parrucci e Dario Nanni, del rappresentante cittadino ASD prof. Claudio Ortale e di Franco Fronda rappresentante delle ASD del Municipio II.
Hanno inoltre confermato la loro presenza personalità del settore sportivo/scolastico come il Presidente del CIP Lazio Giuseppe Andreana, i rappresentanti del CONI Lazio Paolo Anedda, Stefania Lella e Andrea Burlandi; Massimiliano Di Maria per la FIP Lazio; e Maura Catalani, coordinatrice dell’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’USR Lazio.
Bonessio ricorda come il nuovo Regolamento rappresenti un significativo passo avanti nel settore, frutto di un lavoro congiunto tra maggioranza e opposizione, mirato a valorizzare il tessuto sportivo e sociale di Roma, promuovendo inclusione, parità di genere e contrasto all’emarginazione e alla violenza.
Il Regolamento sottolinea il ruolo strategico dei Municipi nella gestione degli affidamenti valorizzando la loro conoscenza del territorio e garantendo il rispetto dell’autonomia scolastica per una distribuzione equa delle ore settimanali tra associazioni sportive tramite avvisi pubblici trasparenti.
In linea con la recente riforma nazionale dello sport che ha introdotto tutele per i lavoratori e nuovi oneri per le associazioni, il Regolamento cerca anche di equilibrare tutela per gli operatori storici nei Centri Sportivi Municipali e apertura a nuove realtà associative, favorendo pluralità di competenze sul territorio romano.
Il convegno sarà un’occasione per favorire il confronto tra istituzioni, associazioni sportive e operatori del settore, condividendo esperienze e strumenti per una gestione più partecipata e trasparente degli spazi sportivi scolastici.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri della Segreteria della Commissione Sport di Roma Capitale: 066710/78904 – 5546 – 9939.
[cid:c7cb0a96-b82a-409c-a122-78860b7ce848]