
(AGENPARL) – Mon 07 July 2025 ROMA. CORBUCCI-MELITO (PD): “AVVIARE PERCORSO PER OTTENERE IL DOMINIO ‘.ROMA’, IDENTITÀ DIGITALE DELLA CAPITALE”
Roma, 4 luglio 2025 – “Roma deve dotarsi di una propria identità digitale, riconoscibile e autorevole. Il dominio ‘.roma’ rappresenta un’opportunità concreta per affermare la presenza della nostra città nello spazio digitale globale e valorizzarne il patrimonio culturale, economico e istituzionale”. Lo dichiarano in una nota congiunta Riccardo Corbucci e Antonella Melito, presidente e vicepresidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica.
“Nel 2026 – spiegano – l’organismo internazionale ICANN riaprirà, dopo oltre 14 anni, la possibilità per città e territori di richiedere un proprio dominio di primo livello geografico (geoTLD). Una finestra che va colta subito, con lungimiranza e visione strategica. Roma non può perdere di nuovo questo treno, come accadde nel 2012, quando una richiesta avanzata da soggetti privati fu respinta per l’assenza di sostegno istituzionale”.
“.ROMA può diventare un motore per i servizi digitali cittadini, un simbolo di riconoscibilità internazionale, una piattaforma utile a promuovere eventi, cultura, turismo, imprese, innovazione e partecipazione civica. Per questo nella commissione Roma Capitale abbiamo proposto a tutte le forze politiche la sottoscrizione di una delibera che attivi fin da subito un tavolo tecnico-politico con le strutture competenti, gli attori tecnologici, il mondo accademico e culturale, per costruire un progetto solido e condiviso”.
“Insieme – concludono Corbucci e Melito – possiamo dare alla Capitale lo spazio digitale che merita, uno spazio all’altezza della sua storia e delle sue ambizioni. Il dominio .roma non è solo un vezzo: è una scelta politica, una sfida di innovazione e una conquista di sovranità digitale.”
Inviato da Riccardo Corbucci