
(AGENPARL) – Fri 04 July 2025 nelle foto allegate : équipe centro CH Epatica al centro il dottor Fedi e da sx le dottoresse Rosita De Vincenti, Benedetta Pesi, Francesca Leo e Carolina Cecchi . e Foto dottor Fedi in sala operatoria
San Jacopo: in una settimana quattro interventi combinati per tumori del colon-retto con metastasi epatiche
Si conferma il ruolo strategico dell’ospedale di Pistoia nella gestione dei casi oncologici complessi
Scritto da Daniela Ponticelli, venerdì 4 luglio 2025
Pistoia – “Un modello che punta sull’integrazione tra ospedali, sull’elevata specializzazione dei professionisti e la centralità del paziente e dove l’obiettivo è garantire cure sempre più efficaci, sicure e personalizzate per il paziente”. Con queste parole il dottor Stefano Michelagnoli, Direttore del Dipartimento delle Specialistiche Chirurgiche dell’AUSL Tc, ha commentato i quattro interventi chirurgici e di altissima complessità svolti su pazienti affetti da tumore del colon-retto con metastasi epatiche, trattati in un’unica seduta operatoria ed eseguiti nell’arco di una settimana al San Jacopo.
“Il nostro Ospedale – ha aggiunto la dottoressa Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio, – ancora una volta, si conferma punto di riferimento nella chirurgia oncologica complessa” .
Si tratta di un risultato straordinario non solo per il numero di interventi concentrati in un tempo così breve, ma soprattutto per l’approccio innovativo e integrato che ha permesso di trattare simultaneamente sia il tumore primitivo intestinale che le l esioni metastatiche al fegato, riducendo così i tempi complessivi di cura e migliorando la qualità della vita dei pazienti.