
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 ITALIA-GRECIA. INCONTRO TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PAOLO ZANGRILLO E LA VICE MINISTRA DELL’INTERNO VIVI CHARALABOYIANNI
Rafforzata la cooperazione bilaterale: al centro scambi di esperienze, mobilità e assistenza tecnica congiunta a Paesi terzi
Il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha ricevuto oggi a Palazzo Vidoni Vivi Charalaboyianni, Vice Ministra dell’Interno della Repubblica Ellenica, in occasione della visita della delegazione greca in Italia.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare il dialogo e la collaborazione bilaterale tra Italia e Grecia nel settore della Pubblica amministrazione. Al centro dei colloqui, lo scambio di esperienze sulle riforme in corso nei due Paesi: dall’ammodernamento del reclutamento e la digitalizzazione spinta dal PNRR in Italia, alla valutazione delle performance e alla governance multilivello in Grecia.
Ampio spazio è stato dedicato all’operatività del Memorandum d’Intesa firmato in occasione del Vertice intergovernativo italo-greco del 12 maggio 2025. Le parti hanno discusso l’attivazione del progetto PACE (Public Administration Cooperation Exchange) per lo scambio di funzionari pubblici a breve termine, individuando ambiti prioritari di collaborazione quali la gestione delle risorse umane, i servizi digitali e la semplificazione amministrativa. È stata inoltre esplorata la possibilità di avviare workshop congiunti e azioni di gemellaggio.
Il Ministro Zangrillo e la Vice Ministra Charalaboyianni hanno inoltre condiviso l’interesse comune a rafforzare l’assistenza tecnica congiunta verso Paesi terzi, in particolare in un’ottica regionale. A tal proposito, è stato sottolineato come la Grecia stia procedendo alla creazione di una nuova struttura governativa dedicata al supporto tecnico ai Paesi interessati a introdurre riforme amministrative nel proprio settore pubblico.
“Sono molto soddisfatto dell’incontro con la Vice Ministra Charalaboyianni – ha dichiarato il Ministro Zangrillo – che conferma la volontà comune di investire su una cooperazione concreta tra le nostre amministrazioni. Progetti di scambio, condivisione di esperienze e formazione congiunta sono strumenti preziosi per costruire una pubblica amministrazione europea più forte ed efficace”.
«Ringraziando per l’invito, io e il mio collega abbiamo avuto l’opportunità di discutere un ampio ventaglio di azioni comuni che potremo intraprendere in futuro, basandoci sulla nostra esperienza nell’attuazione delle riforme amministrative nel settore pubblico greco», ha affermato la Vice Ministra Vivi Charalaboyianni, aggiungendo che «il settore pubblico greco è considerato una best practice a livello europeo».
Al termine dell’incontro è stata manifestata l’intenzione di organizzare nei prossimi mesi – nel quadro del progetto PACE di scambio di funzionari – un seminario di alto livello italo-greco sui temi dell’innovazione nella Pubblica amministrazione.
[Immagine che contiene testo, logo, emblema Il contenuto generato dall’IA potrebbe non essere corretto.]