
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 Cittadinanza: Bakkali (Pd), pronti al confronto su proposta Fi, ‘no’ a ennesimo dibattito agostano
“Il dialogo e il confronto nel merito della proposta e del testo sono il cuore del nostro lavoro nell’Istituzione parlamentare e non mancheranno. Non sia un altro dibattito agostano, come lo fu lo scorso anno, parliamo di vite e storie vere di ragazzi e ragazze che nascono, crescono qui e non si vedono riconosciuti come cittadini e come italiani e questo comporta reali sofferenze e concrete discriminazioni. Siamo pronti a confrontarci, a dialogare perché possano esserci miglioramenti concreti.
Noi abbiamo una proposta di legge depositata con proposte molto chiare sia per quanto riguarda sia lo ius soli che lo ius scholae, punto sul quale si esprime la proposta di Forza Italia che è chiaramente lontana dalla nostra per i tempi e per gli aspetti di meritocrazia che lega il diritto alla cittadinanza all’esperienza scolastica di questi ragazzi e ragazze. Questo percorso per parte nostra sarà affrontato tenendo aperto il dialogo anche con le associazioni e i movimenti che da anni promuovono questa riforma perché possano partecipare e continuare ad esprimere le loro proposte alle quali continueremo a dare voce”
Così la deputata democratica Ouidad Bakkali che chiede a Fi la calendarizzazione parlamentare della proposta.
Roma, 3 luglio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]