
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 Alluvione, Tassinari: “Ok a mio odg. Ricostruzione al centro azione Governo”
Roma, 2 luglio 2025 – “Un impegno concreto per dare risposte ai territori colpiti, integrando la ricostruzione post-sisma con quella post-alluvione”. Lo ha dichiarato Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia, commentando l’approvazione del suo ordine del giorno nell’ambito della conversione in legge del decreto-legge 65/2025 sull’emergenza alluvionale.
Il provvedimento in discussione contiene già importanti misure a favore dei territori colpiti dalle recenti alluvioni, e l’ordine del giorno presentato da Tassinari mira a rafforzare ulteriormente l’azione del Governo, chiedendo che in un prossimo provvedimento utile vengano individuate “le più opportune misure specifiche da porre in essere in relazione agli interventi di ricostruzione dei comuni della regione Emilia-Romagna colpiti dal sisma del 18 settembre 2023”, come già individuato dalla delibera del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2023.
“La sovrapposizione territoriale tra i danni del sisma e quelli dell’alluvione impone una visione organica e tempestiva degli interventi – ha aggiunto Rosaria Tassinari –. Questo ordine del giorno va in quella direzione, e ringrazio il Governo per averne condiviso l’importanza”.
L’approvazione del documento rappresenta un tassello importante nel lavoro di ricostruzione avviato dall’Esecutivo. “Continuiamo a lavorare senza sosta per la ripartenza dell’Emilia-Romagna. Forza Italia, come sempre, è al fianco dei cittadini”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma