(AGENPARL) - Roma, 24 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Tue 24 June 2025 Ancona capitale europea della formazione in biologia marina: all’Univpm oltre 80 giovani scienziati da più di 30 Paesi
————————————————————
Ancona, 24 giugno 2025 — L’Università Politecnica delle Marche torna protagonista della scena internazionale della biologia marina. Dal 23 al 27 giugno il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (DISVA) ospita oltre 80 giovani biologi marini provenienti da più di 30 Paesi, dagli Stati Uniti all’Australia, per una settimana di lavori dedicata alla discussione delle tesi finali del prestigioso master IMBRSEA – International Master of Science in Marine Biological Resources, uno dei più ambiziosi progetti europei nell’ambito della formazione avanzata in biologia marina.
IMBRSEA è un master Erasmus Mundus che coinvolge le 10 università europee più importanti nel campo delle scienze marine e della gestione sostenibile degli ecosistemi marini. Ogni anno, circa 50 studenti internazionali scelgono Ancona per uno o più semestri di formazione, consolidando il ruolo dell’Università Politecnica delle Marche come punto di riferimento europeo per l’alta formazione in questo settore strategico.
“La formazione di alto livello, la ricerca e l’internazionalizzazione – dichiara il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – rappresentano i pilastri della nostra missione: iniziative come questa dimostrano quanto sia importante investire nella conoscenza per affrontare con competenza le sfide ambientali e costruire un futuro sostenibile per le nuove generazioni”.
“L’evento rappresenta un’occasione straordinaria non solo per la nostra università, ma per tutto il territorio, che si conferma crocevia di eccellenze accademiche e scientifiche a livello globale – sottolinea il Prof. Carlo Cerrano, referente per l’UNIVPM del percorso IMBRSEA – coordinare un master così articolato, con partner di così alto profilo e studenti provenienti da ogni parte del mondo, richiede visione strategica, capacità organizzativa e una rete consolidata di collaborazioni. Sono orgoglioso del lavoro fatto in questi anni per far crescere il ruolo di Ancona e del DISVA nella formazione in biologia marina, specialmente nei campi della conservazione e dell’ecologia applicata.”
Dal 2017, grazie a un impegno costante e a un’offerta didattica sempre più innovativa e attrattiva, il DISVA è diventato uno dei poli più apprezzati a livello internazionale per la formazione dei futuri scienziati del mare. In questi anni le dr.sse Laura Valisano, Zaira da Ros e Camilla Roveta si sono succedute nel supporto al corso di laurea internazionale.
Il successo di questa iniziativa testimonia l’importanza della cooperazione europea nella formazione avanzata, in linea con le sfide globali legate alla tutela della biodiversità marina e allo sviluppo di una blue economy sostenibile.
L’evento di Ancona conferma ancora una volta come la sinergia tra ricerca di eccellenza e alta formazione possa rappresentare un volano di sviluppo per il territorio e un contributo concreto alla costruzione di competenze fondamentali per il futuro del nostro mare.
Le foto della prima giornata di lavori: Il prof. Carlo Cerrano
Le foto della prima giornata di lavori: Il prof. Francesco Regoli Direttore DiSVA.
Una foto di archivio di una immersione.
============================================================
Università Politecnica delle Marche . P.zza Roma,22 . Ancona, IL 60121 . Italy
Trending
- Emergenza covid, audizioni martedì e giovedì – Diretta webtv
- Forte di Bard: Nuovo statuto e primo consiglio direttivo dell’International Mountain Museums Alliance
- Audizioni su istruttorie ambientali, clima, economia circolare e bonifiche Martedì, mercoledì e giovedì diretta webtv
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MARTEDÌ 20 OTTOBRE
- Audizioni Commissione transizione demografica – Martedì alle 11 diretta webtv
- Turismo, fino al 9 novembre solo online è possibile proporre progetti per il Programma Turistico di Promozione Locale (PTPL) 2027 per Bologna e Modena. Pubblicato l’Avviso per ricevere finanziamenti, rivolto a Comuni, Unioni e associazioni
- Comunicato Stampa – Stalking – minacce e danneggiamenti a vicini di negozio – arrestato 61enne.doc
- CP – Parcoursup 2026 : des résultats stables dans un contexte de progression historique des candidatures – des améliorations à apporter au bénéfice des lycéens
- I risultati del concorso Lo Pan Ner – I pani delle Alpi – 17 e 18 ottobre 2026
- Panathlon Club Venezia: a Ca’ Farsetti premiati due atleti