(AGENPARL) - Roma, 24 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Tue 24 June 2025 “Controllo di vicinato”: ad Alassio continua il progetto con quattro gruppi operativi
Si è tenuta nei giorni scorsi presso il Palazzo Comunale di Alassio una riunione dei gruppi di “controllo di vicinato” operativi in città in seguito al protocollo di intesa recentemente rinnovato dall’Amministrazione comunale con la Prefettura di Savona.
Il “controllo di vicinato”, attivo ad Alassio dal 2019 e rinnovato lo scorso dicembre, è uno strumento di prevenzione della criminalità che prevede la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi con le Forze di polizia statali e locali.
Ad Alassio ad oggi sono attivi quattro gruppi: Via Giotto, Via Ferreri/Via Piani Romani, centro storico e lungomare.
Nel corso dell’incontro il comandante della Polizia Locale Francesco Parrella, aderendo a quanto previsto nel protocollo, ha rammentato ai coordinatori e ai componenti dei gruppi il contenuto dei vademecum operativo redatto dalla Prefettura al fine di inquadrare correttamente gli obiettivi e i compiti degli aderenti al progetto.
Presente all’incontro anche il vicesindaco Angelo Galtieri: “Sosteniamo da anni, come Amministrazione, la partecipazione attiva dei cittadini anche sul tema sicurezza. Ovviamente, come abbiamo fatto nell’incontro, vanno sempre rammentati i limiti di azione dei partecipanti al progetto ma l’aiuto che fornisce il “controllo di vicinato” è senz’altro più utile delle tante lamentele talvolta espresse sui social e, di fatto, fini a se stesse”.
—————————————-
Trending
- Il sindaco Venturini ricevuto al Quirinale dal Presidente Mattarella
- Cholera cases surge as conflict in Yemen displaces over 200 000 people
- Aree interne: Sarracino (Pd), in Molise destra taglia risorse come Governo Meloni
- Agricoltura, Bruzzone (Lega): onorato per fiducia, grazie a Carloni per lavoro
- Commissione Agricoltura: Presidente Fontana, congratulazioni e buon lavoro a Bruzzone
- IL COMUNE COMUNICA – domani la manifestazione indetta da Coldiretti Puglia sul lungomare Nazario Sauro le limitazioni al traffico e alla sosta e le modifiche ai percorsi dei bus Amtab
- Agenzia nr. 1722 – Ex Ilva e vertenze industriali, Lettori (Pd): “Vicina ai lavoratori, chiederò audizione per soluzioni concrete per il futuro occupazionale di Taranto e Brindisi
- Agenzia nr. 1721 – 118, Cera: “Le ambulanze non si spostano in base alla tessera di partito. Rimettetele dove stavano
- Governo: Nevi, legislatura a scadenza naturale, completare riforme è priorità
- Re: NAPOVEDNIK DOGODKOV od 12. do 18. oktobra 2026 – Popravek
