(AGENPARL) - Roma, 23 Giugno 2025(AGENPARL) – Mon 23 June 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
“5 MUSEI E 4 BIBLIOTECHE IN UN CASTELLO”
DAL 23 GIUGNO AL 27 GIUGNO LA PALAZZINA DELLE ARTI E IL MUSEO DEL SIGILLO ORGANIZZANO I LABORATORI ESTIVI AL CASTELLO SAN GIORGIO
La Spezia, 23 giugno 2025 – A seguito del grande successo di “Divertiamoci imparando”, la formula didattica promossa dal Comune della Spezia attraverso i Servizi Culturali durante la stagione 2024/2025, fortemente voluta dall’Amministrazione Peracchini, i Musei e le Biblioteche continuano a promuovere la cultura attraverso il gioco e i laboratori anche durante l’estate.
Dal 23 giugno al 27 giugno i laboratori didattici sono organizzati dalla Palazzina delle Arti e dal Museo del Sigillo al Museo del Castello San Giorgio con laboratori a tema dei due musei.
Il programma.
PALAZZINA DELLE ARTI E MUSEO DEL SIGILLO
dal 23 giugno al 27 giugno 2025 presso il Castello San Giorgio
Lunedì 23 giugno – La leggenda del Serpente Piumato
Prima della scoperta dell’America, gli antichi popoli che abitavano il continente creavano stampi in argilla incisi con simboli legati agli dei e li utilizzavano, cosparsi di pigmenti colorati, per decorare oggetti in ceramica e stoffe. Tra le divinità, una delle più benevole era il Serpente piumato: ascoltiamo la leggenda che ci tramanda il racconto delle gesta che compì per il bene degli uomini e creiamo la nostra “pintadera” in argilla per decorare con la sua effigie propiziatoria una borsa che ci sarà utile nella vita di tutti i giorni.
Martedì 24 giugno – La regina Anna e l’incauto dono!
Siamo nel 1625 ad Amiens, nell’antica residenza dei sovrani francesi. La regina Anna deve recuperare i diamanti incautamente donati al suo spasimante segreto, il duca di Buckingham. Urge l’intervento del prode D’Artagnan che partirà per l’Inghilterra, dove giungerà sano e salvo solo grazie al prezioso lasciapassare della regina e soprattutto grazie al nostro aiuto…. Con carta pergamena, pennino, inchiostro e ceralacca prepariamo il salvacondotto per il giovane moschettiere e corriamo alla ricerca dei preziosi diamanti che si nascondono nel parco.
Mercoledì 25 giugno – Il Tangram e le sette pietre della saggezza
Un’antica leggenda narra di un giovane monaco cinese che partì per conoscere il mondo col desiderio di dipingerne le bellezze sopra una tavoletta di porcellana. Ma questa si ruppe in sette pezzi e tentando di ricomporre il quadrato, il giovane si accorse che combinando le tessere poteva comunque creare molte immagini interessanti. Con l’argilla ricaviamo sette forme geometriche, coloriamole e sfidiamoci a comporre figure sempre più ardite.
Giovedì 26 giugno – Una nuova prospettiva: La Spezia vista dall’alto
Dalle terrazze del Castello godiamo di una vista mozzafiato della nostra città e ruotando lo sguardo da destra a sinistra ammiriamo il paesaggio nella sua interezza e ricchezza; lo dipingeremo su un lungo foglio di carta fissato su due rulli, creando un panorama. Srotolando lentamente il dipinto rivivremo la sensazione provata mentre il nostro sguardo vagava da un’estremità all’altra dell’orizzonte.
Venerdì 27 giugno – La natura delle impronte
Il sigillo è lo strumento attraverso cui ogni uomo può lasciare un’impronta unica e appositamente ideata come personale segno identificativo. Ispirati dalla natura del parco del Castello, sperimenteremo la tecnica dell’eco-printing realizzando fantasiose composizioni di impronte di foglie e fiori su fogli di carta, che rilegheremo realizzando il nostro erbario.
Info e prenotazioni.
Costi di partecipazione: tariffa giornaliera 20 euro, tariffa settimanale 80 euro. I fratelli avranno tariffa scontata giornaliera di 15 euro e settimanale di 60 euro.
Nella mattinata sarà offerta la merenda. In caso di allergie o intolleranze alimentari, è necessario segnalarlo nella prenotazione.
I percorsi saranno attivati solo qualora venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
I bambini dovranno indossare abiti comodi ed un cappellino.
Si ringrazia per il sostegno Coop Liguria.
