
(AGENPARL) – Wed 18 June 2025 IL MINISTRO PER LA PA ZANGRILLO, “FIRMA ACCORDO SANITÀ RIMARCA IMPEGNO STRAORDINARIO DEL GOVERNO VERSO I DIPENDENTI PUBBLICI”
Previsti incrementi salariali vicini al 7% e nuove tutele
“La firma del rinnovo contrattuale del comparto sanità relativo al triennio 2022-2024 riconosce e sottolinea l’impegno straordinario di questo Governo verso i dipendenti pubblici. Un traguardo raggiunto ascoltando le richieste dei lavoratori italiani e traducendole in misure concrete”, commenta con soddisfazione, il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, che prosegue, “Sono circa 580 mila i dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale interessati, tra cui infermieri, tecnici e personale non dirigente: una svolta importante che apre la strada alle trattative per il successivo triennio 2025-2027.”
Spiega il ministro: “L’accordo garantisce aumenti vicini al 7% che si traducono in aumento medio mensile a regime di circa 172 euro per 13 mensilità. Per gli infermieri del pronto soccorso si tratta di circa 520 euro al mese. Non solo attenzione per i salari, ma anche verso quegli istituti accessori, come i buoni pasto in smart working e le nuove tutele, tra cui il patrocinio legale gratuito e il supporto psicologico per il personale sanitario, che contribuiscono a favorire il benessere dei dipendenti.”
Aggiunge Zangrillo: “Mettiamo al centro la sicurezza del personale, una priorità per questo Governo, con la possibilità per le aziende sanitarie di costituirsi parte civile in caso di aggressioni ai danni degli operatori.”