
(AGENPARL) – Mon 09 June 2025 A Camerata dal 16 giugno i lavori PNRR. Servizi quasi tutti ricollocati in area fiorentina
Ai cittadini sarà restituito un ospedale di comunità con 20 posti letto. Forte l’impegno anche sul fronte dell’assistenza primaria
Scritto da Paola Baroni, lunedì 9 giugno 2025
Firenze – Entro questa settimana saranno ultimate le operazioni di trasferimento dei servizi all’interno del presidio di Camerata per consentire l’avvio dei lavori PNRR per l’ospedale di comunità, previsti a partire dal prossimo 16 giugno.
Gli spostamenti si rendono necessari per far partire i lavori che restituiranno a Firenze, a Fiesole e a tutta l’area metropolitana fiorentina, un ospedale di comunità che sarà l’anello di congiunzione con un modello di continuità ospedale territorio che offre una degenza intermedia tra ricovero acuti e fase post acuta. Nella struttura, completamente riqualificata, ci sarà posto per 20 posti letto per le cure intermedie e 10 posti letto da dedicare alle degenze della Salute Mentale infanzia e adolescenza .
È in una fase di interlocuzione e valutazione la possibilità di destinare ulteriori spazi dell’edificio di Camerata all’assistenza primaria. Designando in tal modo la struttura di Camerata a polo sociosanitario di riferimento della nuova assistenza territoriale.
Al momento è stato completato il trasloco del servizio della terapia familiare che è stata ricollocata presso il quinto piano del Presidio “Piero Palagi” dove le attività sono riprese da questa mattina (negli ambulatori che fanno parte del servizio della Salute Mentale Adulti dei quartieri 1 e 3 di Firenze). Da venerdì scorso è iniziato il graduale trasferimento della Cardiologia da Camerata al Presidio Territoriale di Via D’Annunzio, dove il servizio sarà attivo di nuovo dal 16 giugno con le stesse modalità di prenotazione e orari di visita.
Venerdì scorso è stato l’ultimo giorno a Camerata anche per le postazioni di CUP e Anagrafe . Il servizio è ripreso questa mattina nei locali del Presidio di Pratolino (lunedì 8-13, martedì 13-18 mercoledì e giovedì 8-13).
Non si interrompe l’attività degli infermieri di famiglia e comunità che proseguiranno il servizio anche nei giorni del trasloco. I nuovi locali saranno presso l’ex Rsa Le Civette (a San Salvi). Sempre attivo rimarrà anche l’ambulatorio infermieristico dal lunedì al venerdì (dalle 14 alle 18 su appuntamento tramite segreteria telefonica), ma da lunedì 16 giugno sarà presente nei locali del presidio di via D’Annunzio.
Erano già stati ricollocati nei giorni scorsi i servizi di prelievi ambulatoriali alle Caldine (in Piazza dei Mezzadri 7), mentre il servizio dei prelievi domiciliare è rimasto attivo con le stesse modalità. Sempre nei giorni scorsi è stato attivato il Segretariato Sociale (PUA) in Piazza dei Mezzadri 7 negli stessi giorni e orari (martedì e giovedì 9-12), con le stesse modalità di contatto (telefono ed e-mail). Le assistenti sociali, invece, troveranno sede per tutto il periodo dei lavori a Camerata, nei locali comunali in piazza Mino a Fiesole. La Medicina dello Sport è stata spostata in via Chiantigiana a Firenze.
Paola Baroni
Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze
[ http://www.uslcentro.toscana.it/ | http://www.uslcentro.toscana.it ]
[ https://www.facebook.com/AziendaUSLToscanaCentro ] [ https://www.instagram.com/usltoscanacentro/ ]
______________________________________________________________________________________________
AVVISO DI RISERVATEZZA