(AGENPARL) - Roma, 5 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Thu 05 June 2025 Direzione generale
COMUNICATO STAMPA
ADM: ALESSE “NEL 2024 SEQUESTRATI OLTRE
2,2 MLN DI ARTICOLI CONTRAFFATTI”
Roma, 5 giugno 2025 – “Nel 2024, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha effettuato oltre 28 mila controlli all’importazione, sequestrando più di 2,2 milioni di articoli contraffatti, per un valore complessivo di oltre 7 milioni di euro” sono questi i numeri dati dal Direttore ADM, Roberto Alesse, per dare un’idea del lavoro che svolge l’Amministrazione a supporto del Made in Italy e delle imprese italiane.
Un’attività considerevole, raccontata all’autorevole platea della seconda edizione de “Il Giorno de La Verità” in corso a Roma, nella prestigiosa cornice di Palazzo Brancaccio.
In un mondo caratterizzato da una competizione economica globale troppo spesso spietata, Alesse ha descritto le Dogane come “il primo baluardo per la difesa del nostro sistema produttivo”.
Il Direttore ha raccontato in modo dettagliato l’attività dell’ADM a difesa del marchio “Made in Italy”, sinonimo di qualità, bellezza, competenza e creatività nel mondo.
“Nel 2024, l’export italiano, nell’area UE ed extra-UE, ha superato il valore di 620 miliardi di euro. Per proteggere questo prezioso patrimonio, l’Agenzia lavora in sinergia con la Guardia di Finanza, con cui ha rinnovato un Protocollo d’Intesa, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, le Camere di Commercio. L’obiettivo è chiaro: garantire che i prodotti etichettati come “Made in Italy” rispettino i requisiti previsti dalla legge. Quando ciò non accade, l’Agenzia può bloccare le merci, distruggerle o applicare sanzioni anche molto pesanti” ha spiegato Alesse.
Trending
- Protezione Civile, il Gruppo Lucano al Reas
- IL COMUNE COMUNICA – riqualificazione di via Manzoni, al via il restyling anche degli incroci con basole laviche, panchine e aiuole: si parte lunedì con l’intervento sull’intersezione con via Abate Gimma
- Casa: Hallissey, “Aderisco a mobilitazione Giovani Democratici, riguarda futuro nostra generazione
- CASA, SANTILLO (M5S): AFFITTI A +45%, MA GOVERNO DIFENDE SOLO PALAZZINARI
- Legge elettorale: Marino (Pd), Meloni trucca le regole per restare al potere
- TRASPORTI, DE PALMA (FI): FSE, BASTA DISSERVIZI. STUDENTI E LAVORATORI LASCIATI A PIEDI, REGIONE INTERVENGA
- Nessun dubbio sul destino della piscina Raffalda”. L’intervento dell’assessora Fantini
- Rifondazione: “L’attacco ad Habiba Manaa mostra a cosa serve il “Cd” decreto antisemitismo
- Meloni, Almici (Fdi): quando finiscono gli argomenti politici, cominciano gli insulti personali. Ora aspettiamo le femministe
- INCENDIO FASANO, D’ATTIS (FI): “SE PROVOCATO DALLA CRIMINALITÀ, LO STATO SI FARÀ SENTIRE
