
(AGENPARL) – Wed 04 June 2025 COMUNICATO STAMPA
AMBIENTE: DELIVEROO E AMA ROMA INSIEME PER RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLO RIFIUTI NELLA CAPITALE
La piattaforma leader dell’online food delivery e AMA Roma S.p.a insieme per una campagna di sensibilizzazione che vuole aiutare ristoranti e cittadini a differenziare correttamente le confezioni di cibo e sostenere i ristoranti nella scelta di imballaggi riciclabili in occasione della giornata mondiale dell’ambiente.
Le consegne avverranno utilizzando sacchetti speciali con QR code, attraverso cui consultare regole e buone pratiche per differenziare al meglio e avviare a riciclo il packaging utilizzato dai ristoranti.
Roma, 5 giugno 2025. Aiutare i cittadini a differenziare correttamente le confezioni di cibo ricevute attraverso il servizio di Deliveroo e sostenere i ristoratori nella scelta di imballaggi riciclabili. È questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione e informazione che sarà avviata a Roma da Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, e AMA, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti nella Capitale, grazie ad un accordo firmato in occasione della giornata mondiale dell’ambiente dal Managing Director di Deliveroo Italy, Ing. Andrea Zocchi, e dal Presidente di AMA, Dott. Bruno Manzi.
Protagonista della campagna sarà il sacchetto speciale – realizzato per l’occasione da Deliveroo e AMA – che i ristoranti aderenti all’iniziativa utilizzeranno non solo per le consegne, ma anche per ricordare e mettere a disposizione dei cittadini romani tutte le informazioni utili per differenziare correttamente le confezioni ricevute ordinando online. Sul sacchetto, infatti, i consumatori troveranno un QR code da scansionare per consultare le indicazioni necessarie per separare correttamente quanto ricevuto e ridurne l’ingombro.
Nel corso dell’iniziativa, inoltre, tutti i ristoranti partner di Deliveroo in città riceveranno, attraverso comunicazioni digitali, maggiori informazioni su come smaltire correttamente i rifiuti.
“Siamo molto orgogliosi della nostra collaborazione con AMA, che rientra all’interno di un impegno più ampio che Deliveroo porta avanti a supporto dei territori e delle comunità nelle quali opera già da qualche anno con le municipalizzate che si occupano di smaltimento e riciclo dei rifiuti – ha detto Andrea Zocchi, Managing Director di Deliveroo Italy -. Vogliamo continuare a supportare il settore della ristorazione, non solo attraverso l’innovazione e la creazione di nuove occasioni di business e lavoro, ma anche sotto il profilo della tutela dell’ambiente e della transizione ecologica”.
“La collaborazione avviata con Deliveroo in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente si inserisce nel più ampio impegno di AMA per la promozione di pratiche sostenibili e la diffusione di una corretta cultura della raccolta differenziata – ha dichiarato Bruno Manzi, Presidente di AMA S.p.A. – Riteniamo essenziale il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera, inclusi i cittadini e il mondo della ristorazione, per costruire un modello di gestione dei rifiuti sempre più efficiente e responsabile. Attraverso strumenti semplici ma efficaci, come i QR code informativi, vogliamo offrire un supporto concreto alla cittadinanza, facilitando comportamenti corretti che contribuiscano a ridurre l’impatto ambientale e a valorizzare i materiali riciclabili”.
Nota su Deliveroo
Deliveroo è un pluripremiato servizio di consegna fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski. Collabora con circa 183.000 tra i più amati ristoranti e supermercati partner e con circa 135.000 rider per offrire la migliore esperienza di consegna di cibo al mondo. Deliveroo ha sede a Londra e ha uffici in tutto il mondo. Deliveroo opera in 9 mercati, tra cui Belgio, Francia, Italia, Irlanda, Qatar, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Regno Unito.