
(AGENPARL) – Fri 30 May 2025 COMUNICATO STAMPA
IL PRESIDENTE ACQUAROLI A URBINO PER L’INAUGURAZIONE DELLO STUDIOLO DI FEDERICO DA MONTEFELTRO
Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli era presente oggi pomeriggio al Palazzo Ducale di Urbino per l’inaugurazione dello Studiolo di Federico da Montefeltro. Ambiente che, insieme con l’Appartamento del Duca che lo ricomprende, riapre al pubblico dopo due anni di studi e ricerche e sette mesi di lavori di riqualificazione.
Il presidente Acquaroli ha potuto ammirare gli interventi magistralmente e finemente eseguiti. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta nella sala del Trono.
“È con grande piacere – ha detto Acquaroli, porgendo i saluti istituzionali della Regione Marche – ritrovarsi oggi all’inaugurazione dello Studiolo di Federico da Montefeltro, uno degli ambienti più rappresentativi e suggestivi del Palazzo Ducale di Urbino, scrigno prezioso di tanti tesori d’arte e di cultura, patrimonio della nostra regione e dell’umanità, di cui tutti andiamo fieri. Esprimo apprezzamento per i lavori di riqualificazione condotti con perizia e bravura, frutto di attenti studi che restituiscono non soltanto alla nostra comunità regionale ma al mondo intero questo spazio di estrema bellezza.
Gli interventi realizzati rappresentano anche il buon risultato che deriva dalla proficua collaborazione tra le istituzioni e gli enti preposti.