
(AGENPARL) – Tue 27 May 2025 Giochi Gioventù: Marti (Lega), investimento per futuro: formazione cittadini più consapevoli, attivi e impegnati
Roma, 27 mag – “La cerimonia di premiazione, alla presenza di tanti ragazzi, docenti, dirigenti scolastici e allenatori, testimonia l’importanza dei valori dello sport e il successo dei Nuovi Giochi della Gioventù che sono tornati ad animare le scuole dopo una lunga pausa. Il loro rilancio è una priorità su cui mi sono personalmente impegnato come Presidente della commissione che si occupa di istruzione e sport in Senato. Finalmente, lo sport torna a essere centrale nelle politiche di governo e il nostro obiettivo è che resti al centro del processo di formazione degli studenti. Dobbiamo promuovere uno stile di vita positivo affinché i giovani possano esprimere inclinazioni e personalità, sviluppare l’attitudine alla cura del corpo, anche sotto il profilo dell’educazione alimentare per contrastare la crescente obesità, e avere uno spirito partecipativo. I valori di onestà e solidarietà impliciti nell’attività sportiva offrono uno stimolo fondamentale per prevenire le tendenze disgreganti come il bullismo, favorendo il consolidamento di uno spirito di comunione e fraternità sempre più indispensabile per contrastare le devianze della discriminazione e dell’intolleranza. I Nuovi Giochi della Gioventù sono pensati, infatti, per essere pienamente inclusivi e permettere la partecipazione anche di studenti con disabilità. Quando si parla di sport si parla di comunità, di pari opportunità e del recupero dei luoghi dello sport, ma anche di sviluppo personale, della salute, di formazione di un tessuto sociale capace di sostenere i giovani nel loro percorso fino all’età adulta. I Nuovi Giochi della Gioventù sono un investimento nel nostro futuro che porterà frutti non solo nelle medaglie vinte dai ragazzi, ma anche nella formazione di cittadini più consapevoli, attivi e impegnati”.
Così il senatore Roberto Marti, presidente della commissione Cultura e Sport a Palazzo Madama e relatore del ddl Lega per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e l’istituzione dei Nuovi Giochi della Gioventù, a margine della cerimonia di premiazione.
__________
Ufficio stampa Lega Senato