(AGENPARL) - Roma, 26 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Mon 26 May 2025 COMUNICATO STAMPA
ROMA, PRATELLI: SCUOLE ARTI E MESTIERI, AL VIA LE ISCRIZIONI 2025/2026
Roma, 26 maggio 2025 – Da domani, 27 maggio 2025 (a partire dalle ore 10.00) e fino all’11 luglio sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai corsi delle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale per l’anno formativo 2025/26.
Oltre 100 i corsi disponibili, che spaziano dai mestieri più tradizionali – come sartoria, oreficeria, ceramica, pelletteria – alle tecniche più contemporanee, come illustrazione digitale, grafica 3D e video making.
L’iscrizione è aperta a tutte le persone che abbiano compiuto almeno 16 anni di età, senza limiti superiori, ed è possibile presentare una sola richiesta, indicando fino a due corsi in ordine di preferenza.
“Ripartono le iscrizioni per le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale, luoghi preziosi per la città, dove la tradizione e l’innovazione si incontrano per creare nuove occasioni di occupazione.
Ho avuto modo di conoscerle in questi anni: queste scuole sono molto più di semplici percorsi formativi; sono custodi della memoria artigiana, depositarie di tecniche e conoscenze tramandate nel tempo, che continuano a vivere, evolversi e a dialogare con il presente. Per tutte queste ragioni le supportiamo con orgoglio: l’investimento su di esse è infatti una parte dell’impegno e del protagonismo che Roma Capitale vuole avere per l’occupazione, il lavoro, il tessuto produttivo della città.” Ha dichiarato l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale Claudia Pratelli.
Le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale rappresentano una delle realtà educative più antiche e preziose della nostra città. Nata nel 1871 con la sede intitolata a Nicola Zabaglia, geniale inventore di macchine per l’edilizia e capo cantiere della Fabbrica di San Pietro, questa rete di scuole ha fin da subito avuto l’obiettivo di offrire una formazione specifica agli artigiani e ai maestri impegnati quotidianamente nel proprio lavoro. Oggi, ospitate in edifici che conservano intatto il fascino del tempo, le Scuole continuano a essere un patrimonio storico e culturale di straordinario valore, un’eredità da tutelare, una risorsa da promuovere, una ricchezza identitaria da far conoscere e da far evolvere.
Trending
- Energia: Gusmeroli (Lega), tutele graduali prorogarle a fine 2027 e automatismi per non lasciare soli i vulnerabili
- Consiglio comunale, approvato il nuovo Regolamento sugli oneri di urbanizzazione secondaria
- Ambiente, Europa Verde: Vicini a ‘Alberi senza bandiere’, cittadini di firenze che difendono il verde
- Maltempo, 4,5 milioni di euro per le aziende agricole danneggiate tra maggio e giugno 2023. Sammartino: «Un sostegno concreto per aiutare a ripartire»
- Veneto, Rifondazione: “no al PDLR 106, fermiamo l’attacco della destra al diritto alla casa
- Bonino, Richetti: “Sue battaglie per i diritti sono eredità per i giovani
- IL COMUNE COMUNICA – “Yalla! – Vicino è un mondo”: la giunta concede il patrocinio al progetto che intende mappare e valorizzare le attività commerciali e artigianali gestite da persone provenienti da altri Paesi
- Francia 2027, Glucksmann stravince le primarie socialdemocratiche e punta a unire il centrosinistra
- Agricoltura: Bergesio (Lega), sempre al fianco dei nostri agricoltori, buon lavoro a Bruzzone
- PROVINCIA DI MANTOVA: AGGIORNAMENTO METODO TARIFFARIO IDRICO PER IL GESTORE AqA