
(AGENPARL) – Mon 26 May 2025 Savigliano e Levaldigi hanno partecipato a Spazzamondo 2025
Anche Savigliano e Levaldigi, sabato mattina, hanno preso parte a Spazzamondo, la grande campagna di raccolta di rifiuti abbandonati promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in tutta la Granda, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente.
A Savigliano città (dove il sabato mattina le scuole sono chiuse) hanno aderito all’iniziativa famiglie, adulti, e il gruppo sportivo dell’Amatori Basket: tutti si sono prodigati a togliere l’immondizia gettata nel centro cittadino, scandagliando attentamente dalle sponde dei fiumi al parco Graneris. In tutto sono stati raccolti 210 chili di rifiuti, 63 sacchi di indifferenziata e 7 di plastica.
A Levaldigi, molti frazionisti – tra cui numerosi giovani della proloco – hanno ripulito il piccolo centro ed il sentiero lungo il Mellea, raccogliendo 16 sacchi di indifferenziata e 6 di plastica.
Ciascun partecipante ha ricevuto il kit della manifestazione fornito dalla Crc, con guanti, sacchetti e la consueta maglietta arancione. La premiazione dei vincitori dell’edizione 2025 (la quinta) di Spazzamondo avverrà a febbraio.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Crc, in collaborazione con Protezione Civile, Anci Piemonte, Uncem Piemonte, Anpci, Cooperativa Erica, i Consorzi Acem, Cec, Csea e Coabser e con il patrocinio dell’ufficio Scolastico Provinciale di Cuneo.