
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 Farmacie Comunali, sviluppo e investimenti: assunzioni, nuovo punto vendita e ristrutturazione dei locali per servizi moderni
Comunione di intenti in sede di Assemblea dei soci. Approvato il bilancio: utili per 388mila euro
La farmacia di Roncaglia si sdoppia: oltre agli storici locali della frazione cittadina – che rimarranno invariati così come il personale, i servizi e gli orari – nascerà un nuovo punto vendita in via dell’Artigianato destinato a implementare e migliorare il servizio a disposizione di un’ampia fetta di popolazione piacentina che risiede o gravita per motivi di lavoro nelle frazioni e nei quartieri dell’area est della città: da Gerbido a Mortizza, dal Capitolo a tutta la zona artigianale e industriale della Caorsana.
E’ una delle importanti novità previste dal piano di sviluppo concordato ieri in sede di assemblea dei soci di Farmacie Comunali Piacentine che si è tenuta a Palazzo Mercanti alla presenza dell’assessore alle Società partecipate Gianluca Ceccarelli e che ha visto, oltre all’approvazione del bilancio 2024, la riconferma del Consiglio d’Amministrazione nella sua composizione: il presidente Giovanni Piazza e la consigliera Wally Salvagnini per la parte pubblica (ovvero il Comune di Piacenza, che detiene il 51% delle quote) e Paola Cavalieri per la parte privata (Fda srl, che detiene il 48% delle quote) che è stata riconfermata nel suo ruolo di amministratore delegato della società.
Un piano di sviluppo e di investimenti condiviso, dunque, con il quale l’assemblea dei soci intende proiettare nel futuro Farmacie Comunali con servizi sempre più moderni e in linea con le esigenze dei cittadini.
Oltre allo “sdoppiamento” della storica farmacia di Roncaglia (che continuerà a fungere da punto di riferimento indispensabile per i residenti della frazione e vedrà l’aggiunta di un nuovo presidio in via dell’Artigianato che si prevede possa essere operativo entro l’anno in corso), sono in via di attuazione altre importanti novità. Su tutte, i lavori di adeguamento strutturale dei locali all’interno della farmacia di corso Europa che consentiranno di attivare servizi sempre più indispensabili come holter pressorio, holter cardiaco, autoanalisi eccetera.. Lavori che sono in corso e quindi i cittadini potranno accedere ai nuovi servizi già entro il prossimo mese di luglio.
Sempre con riferimento al piano di investimenti, altra novità importante riguarda la previsione di assumere personale da destinare sia al nuovo punto vendita di via dell’Artigianato sia in aggiunta al personale già in servizio presso le tre farmacie comunali. Sono al momento in fase di valutazione vari curriculum.
E’ inoltre al vaglio la modernizzazione del magazzino della farmacia comunale di via Manfredi: si sta valutando la possibilità di “robotizzarlo” come già avvenuto in corso Europa.
Per quanto riguarda il bilancio 2024, ieri è stato approvato dalla maggioranza dei soci con un utile di 388.612 euro che, sommato ai fondi della riserva volontaria, ha garantito dividendi consistenti per i soci (204mila euro solo al Comune di Piacenza).