
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 COMUNICATO STAMPA
ASL n. 1, Biondi: “Pietrucci parla di precari dopo averli creati. Basta ipocrisie e attacchi infondati”
L’AQUILA, 23 maggio 2025 – “Dopo aver incassato l’ennesima bocciatura da parte del centrosinistra moderato, che ha escluso qualsiasi accordo sul suo nome per una futura candidatura a sindaco dell’Aquila nel 2027, il consigliere regionale del Partito Democratico Pierpaolo Pietrucci straparla alla ricerca di visibilità e sembra sempre di più un pugile suonato”.
Lo afferma il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, in merito alle dichiarazioni rilasciate da Pietrucci sulla vertenza dei lavoratori precari impiegati nelle cooperative che operano all’interno della ASL 1 Avezzano–Sulmona–L’Aquila.
“Tra un delirio e l’altro di ‘alimentazione del conflitto sociale’, proprio lui che da dieci anni gode dello stipendio e del futuro vitalizio di consigliere regionale – prosegue Biondi – Pietrucci mi accusa addirittura di essere favorevole ai licenziamenti, una falsità assoluta. Ma il problema non è solo ciò che dice oggi: è ciò che ha fatto (o non ha fatto) in passato. Perché se oggi esistono decine di lavoratori costretti a convivere con l’incertezza occupazionale, lo si deve anche a quel sistema torbido che per anni ha alimentato il precariato nella sanità locale, a uso squisitamente elettorale, con ‘liste della spesa’ fatte recapitare a dirigenti e funzionari aziendali ridotti all’obbedienza”.
“Pietrucci – ricorda ancora il primo cittadino – è lo stesso che, da capo di gabinetto del Comune dell’Aquila, non mosse un dito per i precari che in quegli anni occupavano gli uffici comunali in cerca di tutele e dignità. È lo stesso che, da consigliere regionale di maggioranza, accettò il blocco del turn over al 20% del personale ASL, lo sdoppiamento della centrale unica del 118, inizialmente localizzata solo nel capoluogo, e la volontà di regalare gli ospedali ai privati”.