
(AGENPARL) – Thu 22 May 2025 *Taranto. Operativa la nomina dell’on.Iaia come responsabile unico del Cis*
È operativa da ieri la nomina dell’ on. Dario Iaia come responsabile unico del Cis (Contratto Istituzionale di Sviluppo) per Taranto.
“Ringrazio il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Ministro per gli Affari Europei, il Pnrr e le politiche di coesione Tommaso Foti ed il Governo per la fiducia accordatami. Il Cis è uno strumento eccezionale che dovrà portare risultati concreti su un territorio che ne ha terribilmente bisogno. “.
Il Cis Taranto è nato per promuovere lo sviluppo economico e sociale dell’area di Taranto con l’obiettivo di pianificare e realizzare interventi strutturali che incidano positivamente sul territorio, rilanciando l’economia locale, creando posti di lavoro e migliorando la qualità della vita dei cittadini.
Diverse sono le aree di intervento, dal rilancio industriale sostenendo la transizione verso attività economiche sostenibili ad un potenziamento delle infrastrutture esistenti. Ma anche la formazione e l’occupazione. Per quanto riguarda le risorse a disposizione, il Cis Taranto può contare su circa 990 milioni di euro, provenienti da diverse fonti, tra cui il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) e altre fonti di finanziamento pubblico. “Queste risorse – ricorda Iaia – sono destinate a finanziare progetti specifici che rispondano alle esigenze del territorio e favoriscano una ripresa economica duratura.Occorrerà correre e sarà necessaria la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali coinvolti. Come sempre, l’impegno sarà massimo”.