
In merito all’articolo dal titolo “Serd a San Marco alle Paludi: scoppia la protesta” pubblicato in data odierna da Il Resto del Carlino-edizione di Fermo, l’Azienda sanitaria territoriale di Fermo ha alcune puntualizzazioni in merito, a riprova della trasparenza e della correttezza che hanno sempre contraddistinto, e continueranno a contraddistinguere l’operato della sua Direzione.
Va innanzitutto ricordato che, a causa degli allagamenti e delle infiltrazioni registrati nel mese di settembre 2024, conseguenti principalmente a dilavamento proveniente da un terreno comunale, gli attuali locali che ospitano il Servizio territoriale dipendenze patologiche (Stdp) hanno subìto ingenti danni. La riqualificazione degli stessi, così come il loro adeguamento normativo, comportano lavori dai considerevoli costi.
Dunque, nel rispetto del principio dell’amministrazione “da buon padre di famiglia”, l’Ast ha avviato un monitoraggio sul territorio di propria competenza per valutare l’esistenza di locali, anche tra quelli di proprietà dell’Azienda, che possano ospitare temporaneamente ed in modo congruo la sede del Servizio. Per avere una completa ed esaustiva mappatura delle eventuali sedi si è anche, legittimamente, emesso un avviso di interesse. Il tutto propedeutico anche ad avere un quadro valutativo complessivo per analizzare tutte le possibili soluzioni, che saranno oggetto di confronto con gli amministratori locali.