(AGENPARL) - Roma, 20 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Tue 20 May 2025 Bardi al talk show conclusivo del Festival delle Regioni
Incontro sulla governance multilivello e sul coordinamento tra Stato ed enti regionali
Si è tenuto oggi a Venezia il talk show conclusivo del Festival delle Regioni e delle Province Autonome che ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in qualità anche di coordinatore della Commissione Sport della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Intervenendo sul tema “La governance multilivello per un coordinamento più efficace tra Stato e Regioni”, il Presidente Bardi ha sottolineato l’importanza strategica della leale collaborazione tra i diversi livelli istituzionali: “Il nostro sistema istituzionale, per quanto articolato, ha una finalità semplice e profonda: rispondere al meglio ai bisogni dei cittadini. Le Regioni, in questo, svolgono un ruolo fondamentale: sono il ponte tra i territori e lo Stato, capaci di tradurre le esigenze locali in politiche nazionali efficaci”.
Rispondendo a una domanda sulla collaborazione Stato-Regioni nelle politiche pubbliche, Bardi ha ribadito come gli ingredienti indispensabili per un rapporto efficace siano il rispetto delle competenze, la condivisione degli obiettivi e una visione comune. “La Conferenza delle Regioni – ha sottolineato – rappresenta oggi un luogo sempre più orientato alla co-progettazione: non solo confronto, ma vera costruzione condivisa delle politiche pubbliche”.
Trending
- Casa Bianca, Katie Zacharia verso l’uscita dopo le polemiche sulle qualifiche legali
- AZZARDO, QUARTINI (M5S): “NUMERI DRAMMATICI, GOVERNO FA CASSA SU PELLE DI CHI SOFFRE
- [Comunicato da Città Metropolitana di Genova] SCUOLA, CITTÀ METROPOLITANA INCONTRA GLI STUDENTI: «ASCOLTO E DIALOGO PER AFFRONTARE INSIEME LE CRITICITÀ»
- Forte di Bard: Aperte le adesioni a Meteolab e Climalab 2026
- «Guerra profonda», il booktour di Arturo di Corinto fa tappa a Viterbo e Roma
- Bando per l’assegnazione di contributi a sostegno delle locazioni 2026, pubblicata la graduatoria definitiva
- Contributi allo sport, il Dipartimento risponde ad Agenparl: accesso parziale e stop ai dati su revoche e recuperi
- Copasir, audizione Zappia, Presidente Ispi – Mercoledì alle 14.45
- Agenzia nr. 1783 – Sanità, Scianaro (FdI): “I sistemi informatici continuano a creare disservizi e disagi. Ora basta, servono soluzioni
- Cassano All’Ionio, il Consiglio comunale torna a riunirsi il 20 ottobre: all’ordine del giorno bilancio, revisori dei conti, ambiente e servizi
